Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Novembre - ore 23.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Meno bimbi all'asilo ma la popolazione scolastica rimane invariata

Suona la campanella e si torna in classe, ecco i dati dell'Ufficio Scolastico. Che raccontano di numeri in assestamento per le secondarie.

i numeri
Meno bimbi all'asilo ma la popolazione scolastica rimane invariata

La Spezia - Sempre meno bambini alla scuola d'infanzia. Il dato emerge dai numeri forniti dall'Ufficio Scolastico Regionale che, contattato da CittadellaSpezia, mette nero su bianco quelle che sono le iscrizioni negli istituti scolastici della Provincia della Spezia. Il totale della popolazione scolastica è costituito ad oggi da 25.711 persone. Per le realtà come le secondarie di primo e secondo grado e i dati sono pressoché stabili, sull'infanzia la decrescita è sensibile che può essere imputato sia ad un calo nelle nascite che a fattori economici per le famiglie in difficoltà. Nell'anno scolastico 2017-2018 gli iscritti all'Infanzia erano 3.337 quest'anno 3.230, le scuole dell'infanzia dunque hanno "perso" da un anno all'altro 107 bambini. Meno iscrizioni anche alla primaria, per l'anno 2018-2019 gli iscritti sono 8.012 l'anno scorso invece erano 8.047, con un calo dunque di trentacinque alunni.

Nel calcolo sono incluse anche le iscrizioni alle scuole paritarie contano un centinaio di iscritti sia per l'infanzia che per la primaria. Nella secondaria di primo grado si registra invece un lieve incremento. Nel precedente anno scolastico si erano iscritte 5.494 persone, quest'anno sono invece esattamente 5.472. L'anno scolastico 2018-2019 alle secondarie di secondo grado si apre con 8.975 iscritti, 22 unità in meno rispetto all'anno precedente. "La popolazione scolastica - spiegano dall'Ufficio Scolastico di Viale Italia - è rimasta invariata per le secondarie, perché molti ragazzi transitano oppure per il corso lavoratori non si sono ancora iscritti. I dati si normalizzeranno verso dicembre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News