Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Luglio - ore 07.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Maturità, è l'ora della seconda prova: Tacito e Plutarco al Classico

Alle prese con le novità del secondo giorno, gli studenti spezzini nel pieno della... bagarre.

all'artistico un titolo sui selfie...
Maturità, è l'ora della seconda prova: Tacito e Plutarco al Classico

La Spezia - E’ scattata intorno alle 8.30 la prova doppia all’esame di maturità per gli studenti spezzini. Quello di oggi è di sicuro lo scoglio più grande, dato che la seconda prova quest'anno presenta una sostanziale novità: più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. nei Licei Classici Costa e Parentucelli sono usciti gli autori Tacito e Plutarco, mentre per il Liceo Scientifico dove i maturandi erano impegnati nelle prove di matematica e fisica i candidati si devono cimentare con un problema scelto tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica, previsto insieme a quello di matematica secondo una delle tante novità dell'esame 2019, prevede un problema su un condensatore.

La fisica entra per la prima volta nello scritto dello Scientifico: il primo problema riguarda i fili percorsi dalla corrente, il secondo riguarda invece un condensatore. Per superare la prova, ai ragazzi è richiesto di rispondere ad almeno quattro quesiti su otto e ad almeno un problema su due e tra le otto domande ce n'è anche una sulla relatività ristretta. Anche la seconda prova degli studenti del Classico è un mix: si chiede di tradurre un testo in latino, fare un confronto con un testo in lingua greca (con traduzione a fronte) e rispondere a tre domande su entrambi i brani che ne valutano comprensione e interpretazione.

Gli studenti dei licei artistici dell'indirizzo grafica alle prese con la seconda prova dell'esame di maturità se la vedono con la realizzazione di logo, locandina e invito all'inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d'arte. All'indirizzo architettura invece i maturandi dovranno ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole. "Dall'autoritratto al selfie" la traccia proposta oggi ai maturandi dell'artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo. "La Luna e l'anniversario dello sbarco del 1969" è la traccia della seconda prova della maturità per l'artistico indirizzo audiovisivo e multimediale. Skuola.net rende noto che Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da "Lettera a una professoressa", libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e "Storia della scuola" di Saverio Santamaita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News