Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Agosto - ore 22.01

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Marinai per un giorno grazie alla piccola scuola di marineria | Foto | Video

Il Molo Italia si presta per le attività dedicate al mare grazie a Corsaro II, Ibis, Sayonara.

Marinai per un giorno grazie alla piccola scuola di marineria

La Spezia - Corsaro II, Ibis, Sayonara. Protagoniste del mare, della conoscenza e dell'integrazione. Le tre imbarcazioni fino a domani saranno ospitate al Molo Italia e contribuiranno ad una piccola scuola, e festa, della marineria fuori programma.
Sono tre navi che nei giorni della fiera stanno permettendo a tanti giovani, in particolare agli studenti del Nautico, si imparare sul campo cosa significa navigare e questa mattina i partecipanti godono degli insegnamenti di un maestro d'eccezione il campione di vela Mauro Pelaschier.
La risposta dei giovani a tutte queste attività è stata immediata e c'è stata anche occasione, grazie a Sayonara, di approfondire un tema importante quello dell'inclusione sociale. Ragazzi di una casa famiglia e dell'Anffas sono saliti a bordo delle navi per destreggiarsi tra le onde e provare il senso di libertà che sa offrire solo il mare acquisendo però anche la consapevolezza della responsabilità a bordo di un'imbarcazione.
Lo stesso è accaduto per i ragazzi del nautico saliti a bordo di Corsaro II ieri mattina. Consolaro, presidente dell'associazione onlus Repubblica di Mare, ha commentato: "In queste giornate abbiamo organizzato una piccola scuola della marineria. Lo abbiamo fatto perchè abbiamo trovato delle volontà comuni che fino ad oggi sembravano lontane. Il Comune, l'Autorità portuale e la Marina militare hanno dato la loro massima disponibilità. Noi nel frattempo stiamo anche portando avanti il nostro progetto Nautipedia, assieme all'istituto Nautico Nazario Sauro e oggi abbiamo questa gran quantità di marinari che pensiamo siano interessati alla festa e che capiscano che questa realtà possa dare loro uno sbocco. Questo è un primo esperimento che unisce tante volontà. Noi lo facciamo per lo sport".
La Onlus Repubblica di mare sta costruendo un'impresa ciclopica. Si chiama Nautipedia ed è un'enciclopedia del mare, online, dedicata interamente alla nautica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Video

18/03/2016 - Dai banchi di scuola al mare aperto, marinai si diventa


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News