Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Novembre - ore 22.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Manovre pericolose nel ritiro dei rifiuti | Video

In Via Francesco Spezzino il compattatore percorre alcuni metri contromano, in prossimità della svolta che compie chi arriva da Via Gramsci.

Non si fa
Manovre pericolose nel ritiro dei rifiuti

La Spezia - Nonostante le segnalazioni, da mesi le operazioni di svuotamento dei bidoni dell'immondizia di Via Francesco Spezzino avvengono in maniera pericolosa. Il compattatore, infatti, entra in retromarcia da Via Gramsci e quando ha completato lo svuotamento del cassonetto di turno si reimmette nella strada di provenienza, percorrendo però un tratto di Via Spezzino contromano. Pochi metri, che sono però sufficienti per creare una situazione di pericolo per coloro che, in auto o a bordo di uno scooter, svoltano l'angolo trovandosi davanti il muso di un camion che si muove verso di loro.

La motivazione di manovra inusuale, che diventa pericolosa a causa dell'angolo cieco per chi svolta da Via Gramsci a Via Spezzino, non dovrebbe risiedere nella necessità di affiancare la fila dei cassonetti da un determinato lato, visto che i mezzi della Specchia services, l'azienda che svolge il servizio in appalto per conto di Acam Ambiente, sono in grado di ruotare il braccio meccanico e sollevare i bidoni su entrambi i lati.
Ma il punto, in fondo, non è quale sia il motivo di questa pratica, ma la necessità di porvi rimedio, riducendo il rischio per gli automobilisti e i motociclisti (nel video si nota un'auto arrivare e fermarsi prima di svoltare) con una diversa collocazione dei cassonetti, con la presenza di un moviere che segnali il pericolo o magari collocando uno specchio, che consenta la visibilità per il camion e per gli altri veicoli, e un cartello che segnali la presenza di mezzi pesanti in manovra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video

06/07/2018 - Il compattatore entra in retromarcia e se ne va contromano


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News