Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Luglio - ore 18.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mangiatrekking "apre" una finestra sul Golfo

Mangiatrekking "apre" una finestra sul Golfo

La Spezia - Impegnata in diverse Regioni, nelle collaborazioni con i Parchi, per valorizzare i territori e i cammini tra la montagna ed il mare, l’associazione Mangia Trekking, va sempre elaborando idee ed iniziative capaci di correlare le due entità. Così è stato anche in questi giorni, in occasione della visita in Italia di Uwe ed Annette Binner, due tedeschi di Colonia, che promuovono in Germania, le attività di alpinismo lento “griffate” Mangia Trekking.

L’associazione ha organizzato per loro, un’ attività particolare, per condurli a conoscere un luogo della montagna lucchese di grande panoramicità, sul confine tra la Garfagnana e la Lunigiana. Dove la stessa associazione, nel giorno in cui ricorre la “ Festa del Mare” alla Spezia, è solita salire ed accamparsi con un bivacco serale-notturno, per osservare da lassù i rituali e caratteristici fuochi d’artificio nel Golfo dei Poeti.

Uno scenario unico, essere nell’area del monte Tondo, tra le montagne dell’Appennino Tosco Emiliano, con le scure Alpi Apuane di fronte, la volta piena di stelle sopra il capo e guardare laggiù, il mare con le sue mille luci scintillanti. Infatti l’associazione Mangia Trekking ritiene che si tratta di un luogo di crinale con un Rifugio chiuso, che assolutamente deve vivere ed essere valorizzato. Dove la vista durante il giorno, unisce la Valle del Serchio, la Lunigiana e la Val di Vara con tante vette dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Alpi Apuane. Raggiungibile da Cerreto Laghi, dal Passo di Pradarena, dal monte Argengna e da due caratteristici centri dell’alta Garfagnana, ( Ponteccio mt. 980 slm - Magliano “a sera” mt.832 slm ), il monte Tondo, a quota mt 1782 slm, e la sua area circostante, sono stati definiti da Uwe ed Annette, un vero e proprio balcone naturale capace di guardare fino al mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News