Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Agosto - ore 19.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Maggiani: "Siamo con gli studenti". Figoli: "Segnale positivo" | Foto | Video

Anche Cna e Confartigianato si associano ai giovani del "Fridays for Future".

"Hanno ragione"
Maggiani: "Siamo con gli studenti". Figoli: "Segnale positivo"

La Spezia - “Gli studenti che oggi in tutto il mondo scioperano in difesa della Terra, dell’ambiente, del clima e per avviare a livello planetario un modello di sviluppo più sostenibile, hanno ragione -. Federica Maggiani Presidente Cna la Spezia -. La Confederazione dell’Artigianato della piccola e media impresa ha tra i suoi valori culturali forti, e non negoziabili, l’affermazione della sostenibilità. Abbiamo bisogno, l’Italia ha bisogno, sempre più di una economia creatrice di benessere diffuso, equo ed equilibrato, fondato sul rispetto dell’ambiente, dei diritti sociali, sull’uso razionale delle risorse, sulla rigenerazione urbana, l’economia circolare, l’energia pulita. Un modello nuovo certamente, ma che offre alle imprese possibilità enormi per aumentare la competitività, l’innovazione, la crescita dell’occupazione, lo sviluppo". "Abbiamo bisogno di condividere ed adottare tutti insieme l’Agenda della sostenibilità, dobbiamo pianificare e programmare nel medio-lungo periodo questo cambio di paradigma produttivo ma soprattutto culturale.
Una “rivoluzione dolce” e nella quale il contributo degli artigiani e delle piccole e medie imprese sarà decisivo, grazie al fortissimo radicamento sociale e territoriale. Con politiche chiare ed efficaci le possibilità di massimizzare i benefici economici e ambientali saranno straordinarie – conclude Maggiani -, e per gli artigiani e per le piccole e medie imprese sarà una grandissima opportunità per crescere e per affrontare il futuro”.

Anche la Confartigianato spezzina si associa ai giovani del «Fridays for Future», l’iniziativa globale in difesa dell’ambiente. “L'iniziativa di tanti giovani a livello globale in difesa dell’ambiente è un segnale positivo per tutti noi”: commenta Paolo Figoli, Presidente Provinciale di Confartigianato. “Alla Spezia come in altre 182 piazze in Italia un’'ondata verde' ha mosso i giovani e non solo grazie all'iniziativa della 16enne svedese Greta Thunberg. La tutela ambientale e l'attenzione ai problemi energetici hanno un valore altamente strategico per le politiche di sviluppo nazionale e per la crescita. Non bisogna immaginare una discrasia insanabile tra l'attività di impresa e la tutela dell'ambiente, lo prova l'attività preziosa del parco Nazionale delle Cinque Terre e lo sviluppo di tante imprese attente alle certificazioni ambientali e al rispetto del rapporto uomo ambiente. Analoga sensibilità emerge dagli imprenditori che operano nel parco regionale di Montemarcello Magra Vara ed in quello di Porto Venere. Ma oggi tutto il mondo imprenditoriale ad incominciare dal settore dell'edilizia e dell'impiantistica con le certificazioni energetiche, la bioedilizia, gli impianti ad energie rinnovabili, manifestano crescente consapevolezza e nuove opportunità di occupazione e sviluppo. Serve un nuovo modello di sviluppo, la politica, le associazioni di categoria, i sindacati devono ascoltare la voce dei giovani con l’obiettivo di fare del risparmio energetico e dell'innovazione un tema aggregativo al fine di prendersi cura, per usare le parole di papa Francesco nell'enciclica Laudato sì, della nostra casa comune”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Video

15/03/2019 - Friday for Future, i giovani della città in piazza alla Spezia


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News