Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Febbraio - ore 18.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lotta alla crisi e alla pandemia, l'amministrazione incontra i sindacati dei pensionati

Cgil, Cisl e Uil
Comune della Spezia

La Spezia - Si è svolto questa mattina a Palazzo Civico l'incontro richiesto dai rappresentanti sindacali dei pensionati provinciali delle sigle Cgil, Cisl e Uil nelle scorse settimane (leggi qui).
Per l'amministrazione all’incontro erano presenti il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, e l’assessore ai Servizio sociali, Giulia Giorgi.

Il tema centrale è quello della pandemia, che ha colpito duramente soprattutto le persone più anziane che stanno pagando un prezzo altissimo in termini psicologici (isolamento, solitudine e paura) ma anche in rispetto ai loro bisogni e alle loro necessità quotidiane.
Esistono molti anziani soli infatti che non hanno la possibilità, ad esempio, di andare a fare la spesa o approvvigionarsi di medicinali necessari. A tal proposito le associazioni di volontariato che operano sul territorio rappresentano una risorsa importantissima per dare un aiuto concreto ai cittadini più anziani. Per questi motivi si è deciso di lavorare, Comune e associazioni, ancora più a stretto contatto per iniziare un percorso nuovo e mirato rispetto alle nuove esigenze e problematiche che la pandemia ha portato con sé aprendo una interlocuzione costante e periodica in modo da mettere in atto azioni concrete per rendere la vita degli anziani più facile soprattutto in questo momento. Le associazioni grazie alla loro esperienza e al contatto diretto con gli anziani rappresentano un osservatorio privilegiato tale da poter dare un supporto fondamentale anche al Comune integrandosi con i servizi già erogati dall’Ente attraverso i servizi sociali.

“Il primo obiettivo è fare un’analisi dei bisogni attraverso un calendario di incontri su cui sviluppare temi e progettualità comuni per erogare servizi utili ai cittadini. La pandemia ha fatto emergere bisogni nuovi e non possiamo più pensarci nella prima fase dell’emergenza: ora è il tempo di dare risposte concrete e dare sostegno agli anziani che durante l’emergenza ancora in corso hanno necessità di non sentirsi soli nell’affrontare la quotidianità”, ha detto il sindaco.

Al termine dell’incontro si è stabilito quindi di programmare incontri periodici per avere sempre sotto controllo la situazione e intervenire prontamente laddove si presenti un problema.

È stato proposto anche di poter siglare un protocollo di intenti in cui saranno contenute varie aree di intervento. Il protocollo è in fase di redazione e sarà firmato nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News