Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 12.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Linea Verde agli Orti di San Giorgio, tv accesa il 14 aprile

Linea Verde agli Orti di San Giorgio, tv accesa il 14 aprile

La Spezia - Linea Verde, storico programma Rai dedicato all’agricoltura e alla tutela del territorio è tornato nel nostro golfo a distanza di qualche anno dallo zoom sul Parco delle Cinque Terre: nel giro panoramico all’interno del perimetro urbano le telecamere RAI si sono soffermate per alcune ore al castello di San Giorgio e in particolare nel sottostante Parco delle Clarisse, incontrando e intervistando alcuni “contadini urbani” alle prese con la semina degli ortaggi in piena stagione invernale.
Dopo solo un anno di esperienza i volenterosi agricoltori, per lo più residenti nel quartiere e impegnati nella vita in tutt’altre mansioni lavorative hanno mostrato in tivù tutto il loro orgoglio per la crescita di cavoli, radicchi, finocchi e altri ortaggi invernali, presto ospiti delle loro cucine.
Tutto questo grazie all'associazione Orti San Giorgio che gestisce da un paio d'anni il sito, in concessione dal Comune della Spezia in collaborazione con Slow Food che ha presentato la preparazione del pesto ligure con le scolaresche del progetto “Orto in Condotta” .
A dare un tocco di classe alle riprese ha poi pensato l'agronoma spezzina Roberta Tonfoni, look eccentrico e grandissima preparazione che riversa con generosità sugli inesperti contadini civici: nelle sue parole cavoli, finocchi e verze diventano protagonisti assoluti con le altre specialità orticole del comprensorio, dalla patata di Pignone alla cipolla della Val di Vara passando per i capperi e il prezioso zafferano.
Ortolani, cameramen, conduttori ed autori sono stati a loro volta immortalati dai soci del gruppo fotografico Obiettivo Spezia.
Per ammirare la puntata telecomandi puntati il prossimo 14 aprile a mezzogiorno su Rai 1 alle 12.20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News