Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Febbraio - ore 19.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Legambiente sulla centrale Enel: "Strabismo istituzionale da parte di Regione e Mise"

Ambiguità sull'asse Genova - Roma

La Spezia - Legambiente, nel ribadire il proprio no al turbogas, accusa il governo di una pericolosa ambiguità: "Da una parte si proclama il Green New Deal e la decarbonizzazione, e dall’altra si procede in modo burocratico e inerziale salvaguardando le proposte di Terna e dei produttori di energia. Ha pesato nell'incontro del 27 gennaio a Roma l'assenza del ministero dell'Ambiente e il sostanziale atteggiamento ondivago del Mise, che a Terna ha delegato la decisione di fare o meno la centrale, e a Enel ha chiesto e delegato la scelta di progetti che andrebbero a garantire l’occupazione che a suo dire si perderebbe".

"Alla richiesta di Legambiente e dei sindacati di un tavolo nazionale - ha dichiarato Stefano Sarti, vice presidente Legambiente Liguria - che faccia chiarezza sulle reali necessità di metano per la messa in sicurezza della rete su tutto il territorio nazionale, la sottosegretaria Todde ha sostanzialmente ribadito la posizione presentata a luglio, non tenendo conto né del cambio di governo né della volontà del parlamento, né di cosa si sta muovendo in Europa su Fondo giusta transizione".

"C’è uno strabismo impressionante su questa partita energetica che sarebbe strategica - dichiara Maria Maranò della segreteria nazionale di Legambiente -. Ma le ambiguità non finiscono: quanto alla Regione abbiamo ascoltato due posizioni: l’assessore allo Sviluppo economico che dà per scontato che si faccia la centrale e chiede solo più investimenti per garantire occupazione e sviluppo, e l’assessore all’Ambiente che chiede la Via dove la Regione potrà esprimersi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News