Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Maggio - ore 23.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le vie partigiane e degli sfollati: escursione del Cai sui monti di Zignago

Le vie partigiane e degli sfollati: escursione del Cai sui monti di Zignago

La Spezia - Sui monti di Zignago con il Club Alpino Italiano lungo i “sentieri della libertà” in occasione della ricorrenza del 25 aprile.
L’escursione, muovendo da Sasseta dopo la cerimonia d’intitolazione di una piazza, presenti le massime Autorità provinciali, a Giulio Bertonelli, nome di battaglia “colonnello Balbi”, aveva quale meta la vetta del Dragnone. Qui una lapide ricorda:”…su questo monte, nella grande azione di rastrellamento del 20 gennaio 1945, da reparti nazifascisti vennero catturati e poi vilmente fucilati Giovanni Pagani, Ezio Grandis, Giuseppe Da Pozzo, Vittorio Brosini, Luciano Fasolato”. Dal Dragnone al monte Fiorito e lungo il crinale che da un lato scende a Calice e dall’altro arriva alle Centocroci attraverso il Gottero si attestavano le formazioni partigiane.
I sentieri verticali erano importanti vie di rifornimento oltre che strategiche, fungendo da osservatorio sulle valli e sulla viabilità maggiore. Sentieri della speranza anche per non pochi sfollati, che dalla città e dai paesi di fondovalle raggiungevano le borgate montane ritenendole più sicure. Non lo erano sempre. A Serò ad esempio, nel corso del rastrellamento effettuato all’alba del 24 gennaio, le sventagliate di una mitragliatrice tedesca posizionata nel castagneto di Rusado stroncarono la vita di uno sfollato spezzino, quella di due giovani coniugi e del loro bimbo di 2 anni. Si salvò la figlioletta di appena di 14 giorni, che la madre teneva in fasce e protesse col proprio corpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News