Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Novembre - ore 00.12

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Le scuole migliori? Il Pacinotti a Spezia e il Rossi a Massa

Pubblicati i risultati del progetto "Eduscopio". Il "Casini" ha l'indice più alto fra gli istituti che preparano per il mondo del lavoro.

in un raggio di trenta chilometri
Le scuole migliori? Il Pacinotti a Spezia e il Rossi a Massa

La Spezia - Il miglior Liceo Classico a Massa, il miglior scientifico alla Spezia. C'è sostanziale equilibrio nelle due province fra gli istituiti giudicati dal rapporto “Eduscopio” della Fondazione Agnelli che anche quest'anno ha classificato oltre 7.300 scuole mettendo a confronto gli esiti universitari e lavorativi di quasi un milione e trecentomila diplomati.
Uno strumento in più quindi per l'oltre mezzo milione di studenti di terza media che dalle prossime settimane saranno coinvolti negli open day dei vari istituti superiori e nella ricerca della “scuola giusta” per le proprie esigenze.
Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, individua due macro aree, la prima – basata sulle performance dei ragazzi al primo anno del corso di laurea - rivolta a che pensa di voler proseguire gli studi dopo le superiori e quindi avere una formazione indirizzata alla carriera universitaria, e una seconda che guarda invece al mondo del lavoro dopo la scuola evidenziando l'indice di occupazione dei diplomati.

I risultati in un raggio di 30 chilometri dalla nostra città, vedono dunque primeggiare il Pacinotti fra i licei scientifici delle due province con un indice del 78,46% (ottenuta dalla media dei voti e dei crediti ottenuti) il più alto di tutti gli istituti censiti. Sul secondo gradino del podio c'è invece il classico Pellegrino Rossi di Massa con il 77,05% mentre il Casini di spezia con il 65,04 occupa il terzo posto primeggiando nella categoria nei professionali per “Servizi”.
Guardando alle altre categorie nella categorie delle “Scienze umane” il Mazzini di Spezia risulta il migliore con il 54,07% mentre il risulta essere il miglior linguistico il Da Vinci di Pontremoli con il 62,83%. Il Fossati-Da Passano brilla come “Tecnico economico” (indice 46,54%) mentre il Belmesseri di Pontremoli ha l'indice migliore come “Tecnico tecnologico”.
Nella sezione rivolta al mondo del lavoro, il Toniolo (Is Meucci) di Massa primeggia nella categoria “Tecnico-economico” mentre il Capellini-Sauro di Spezia ha l'indice migliore come “Tecnico – tecnologico”. Lo spezzino Chiodo infine è il miglior istituto fra i professionali che formano in “Industria e artigianato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News