Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le farmacie spezzine cambiano mercato e diventano "centri servizi"

Il tempo passa e le attività devono rinnovarsi. A Sanremo arriva un sms per ricordare l'ora delle medicine. Alla Spezia: "Sarebbe interessante fare anche qui una cosa del genere".

Le farmacie spezzine cambiano mercato e diventano `centri servizi`

La Spezia - Cambia il mercato delle farmacie anche alla Spezia. Se in Liguria le pioniere del servizio 2.0 sono una farmacia di Pegli e di Sanremo, rispettivamente con una vita fortemente social e l'altra con un servizio sms per ricordare la somministrazione dei medicinali ai propri clienti, la Perla sul mar si difende bene con le farmacie che diventano veri e propri “centri servizi”.
Dalla Spezia alla riviera quasi tutte sono dotata di distributori automatici, turni notturni, possibilità di acquistare e noleggiare dal tiralatte al letto motorizzato. Le farmacie hanno deciso di investire anche sulle prenotazioni per esami specialistici e test allergici. In particolare è diventata una costante accedere ai servizi autoanalisi, misurazione pressione. C'è chi mette l'Holter, fa analisi per le intolleranze alimentari, analisi chimico-fisiche acqua, vino, latte materno e addirittura l'olio.
Quasi tutte le farmacie spezzine dunque cercano di “conquistare” nuove fette di mercato del settore sanitario. Se si pensa ad esempio alla puericultura i prodotti come il latte in polvere, ciucci e quant'altro sono disponibili anche in altre attività come i supermercati.
Il boom si è registrato negli ultimi cinque anni e molte farmacie spezzine si sono messe al “passo” solo nell'ultimo anno e mezzo, l'adeguamento è una libera scelta degli stessi titolari.
Da una farmacia della periferia spezzina raccontano: “Negli anni ci siamo potenziati, usiamo il servizio prenotazioni visite con il sistema sanitario nazionale e con le strutture convenzionate. Tra le varie attività organizziamo anche delle giornate “mirate” ad esempio quella dell'osteoporosi con misurazione dell'indice di osteoporosi tramite macchinario specifico sopratutto in inverno. Per la clientela organizziamo anche le giornate con nutrizionista, psicologo e quelle dedicate alla cosmesi con un trattamento viso in omaggio. Tra i vari servizi ci sono anche quelli a pagamento come l'autoanalisi del sangue per glicemia, colesterolo oppure i test delle intolleranze alimentari”.

Ma le farmacie spezzine cosa ne pensano del programma inventato a Sanremo che ricorda ai clienti l'orario di somministrazione dei medicinali? “Certo sarebbe interessante con tutto che molto fa anche la popolazione - spiegano da una farmacia del centro - nel senso che serve la collaborazione e non so in quanti vorrebbero farsi dare queste indicazioni perchè molti vogliono fare in autonomia senza ascoltare i suggerimenti”.

(foto: repertorio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure