Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le antiche professioni raccontate con Cna, il progetto è un successo

Le antiche professioni raccontate con Cna, il progetto è un successo

La Spezia - Si è concluso il primo anno del progetto “Raccontando insieme le antiche professioni” sviluppato da CNA pensionati La Spezia in collaborazione con la classe 5C della scuola primaria 2 Giugno.
Il progetto è stato sviluppato dalla dottoressa counselor Sara Manganelli, con la supervisione della psicologa Emanuela Mazzoni, e ha trovato realtà nella Scuola Primaria 2 Giugno grazie all’approvazione della Dirigente scolastico Antonella Minucci e l’insegnate della classe 5C Susanna Varese.
Gli incontri di counseling e di ascolto hanno portato un “nonno” artigiano a confronto con i nativi digitali con l’obiettivo di raccontare ai bambini tutti i segreti e le peculiarità del proprio mestiere, nel tempo profondamente cambiato e talvolta completamente sconosciuto ai piccoli.

Durante l’ultimo incontro i ragazzi si sono sfidati nel gioco “Trova il Mestiere” ideato dalla referente di CNA Pensionati La Spezia Monica Sanguinetti e realizzato grazie alla collaborazione degli artigiani: Mariano Celestino, Maccione Alessandro, Pomodoro Claudio, Calzetta Ferdinanda, Arena Franca, Carotti Giovanni, Alvisi Franco e Baldini Elvio.
Finito il gioco tutti gli alunni hanno ricevuto il diploma di “Esperto conoscitore di Mestiere” e hanno poi festeggiato insieme ai pensionati la fine del progetto.
Un’esperienza che ha emozionato e arricchito tutti i partecipanti e che i pensionati di CNA contano di ripetere il prossimo anno in altre scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News