Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Luglio - ore 00.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le 37 telecamere di Acam Ambiente al servizio della Polizia municipale

Il Comune, tramite il corpo di polizia locale, acquisisce in comodato d'uso gratuito gli impianti di videosorveglianza che vigilano sul corretto conferimento dei rifiuti. Le riprese potranno tornare utili per altri tipi di indagine.

L'elenco delle postazioni
Le 37 telecamere di Acam Ambiente al servizio della Polizia municipale

La Spezia - Sempre più Grande Fratello. Nell'epoca degli smartphone, dei selfie e dei video in diretta su Facebook, le immagini sono in assoluto il canale comunicativo preponderante. I filmati e i fermo-immagine, però, sono anche uno degli strumenti più utilizzati nel corso delle indagini da parte delle forze dell'ordine, quello che spesso costituisce la prova che inchioda i responsabili degli illeciti o dei reati alle proprie colpe.

Lo stesso vale da tempo per vigilare sul corretto conferimento dei rifiuti, un aspetto della vita, quello della differenziazione dell'immondizia, al quale qualcuno non si vuole proprio rassegnare. Per questo Acam Ambiente e il Comune della Spezia hanno deciso nei mesi scorsi che ognuno dei punti in cui sono stati collocati i cassonetti ad apertura controllata venga ripreso giorno e notte da una rete di telecamere, così da poter individuare quali sono i cittadini che abbandonano i sacchetti alla base dei bidoni oppure quelli che conferiscono i materiali in maniera sbagliata. Trentasette occhi elettronici che, una volta completata l'istallazione di ciascuno, possono tornare utili anche ad altri scopi.

E' quello che hanno pensato anche l'amministrazione comunale e la Polizia municipale della Spezia, che hanno così deciso di stipulare una scrittura privata con Acam Ambiente per l'acquisizione in comodato d'uso gratuito degli apparati di sorveglianza.
La delibera approvata dalla giunta comunale autorizza così il comandante della Municipale, Alberto Pagliai, a sottoscrivere l'atto attraverso il quale verrà formalizzata l'operazione.
Nel documento approvato dall'amministrazione si richiamano "l'approvazione dell'ampliamento del sistema di videosorveglianza corrispondente a esigenze di sicurezza", "secondo preventive indicazioni fornite dall'autorità di Pubblica sicurezza ed espresse in particolare in verbali riferiti a riunioni del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica della prefettura", che ha espresso parere favorevole al provvedimento nella seduta del 27 giugno scorso.
Acam Ambiente, dal canto suo, "ha manifestato l'interesse a che apparati video, acquisiti, installati e manutenuti a proprie spese, per monitoraggio postazioni per conferimento rifiuti tecnicamente compatibili con il sistema di videosorveglianza a fini di sicurezza in atto, siano concessi in comodato d'uso al Comune e, nello specifico, al Corpo di Polizia municipale della Spezia, presso cui è localizzato e gestito il sistema di videosorveglianza, a fini di sicurezza facendosi altresì carico della collocazione della segnaletica di avviso sull'operatività degli stessi prescritta dalle vigenti direttive del garante della privacy e della manutenzione ordinaria e straordinaria di tali apparati".

I 37 occhi elettronici di Acam Ambiente che saranno ceduti in comodato d'uso gratuito al Comune
1 Via Dorgia
2 Piazza Europa
3 Piazza Bayreuth
4 Viale Mazzini
5 Via Fazio x Via Tommaseo
6 Via del Torretto x Via Manzoni
7 Via Fazio Teatro Civico
8 Via Cadorna
9 Via Persio (giardini)
10 Via Gramsci x Via F. Spezzino
11 Via Fratelli Rosselli x Via Costa
12 Via Sant'Antonio x Via del Carmine
13 Via Colombo x Piazza Patroni
14 Via Roma x Via De Nobili
15 Via Spallanzani
16 Via Cernaia
17 Piazza Caduti del lavoro
18 Via Monfalcone x Via Impastato
19 Via di Birano x Via Puccini
20 Via Benedicenti (scuola Jean Piaget)
21 Via San Francesco x Via Monfalcone
22 Piazza Femiano
23 Via XV Giugno
24 Via Caporacca (Acquasanta)
25 Via Galvani
26 Via Bologna
27 Via G. Doria
28 Via dei Colli (cattedrale)
29 Salita Castelvecchio
30 Via Montepertico
31 Park Palaspezia
32 Via delle Pianazze
33 Via Pitelli
34 Via di Monale
35 Via Napoli
36 Via Colombo x Via de Nobili
37 Via Genova (Foce)

Richiamati integralmente i precedenti atti deliberativi e determinativi in tema di attivazione del sistema di videosorveglianza comunale a funi di sicurezza, di individuazione del responsabile del trattamento dati di tale sistema e del preposto alla gestione del sistema stesso, di approvazione dell'ampliamento del sistema di videosorveglianza corrispondente a esigenze di sicurezza e secondo preventive indicazioni fornite dall'Autorità di P.S. ed espresse in particolare in verbali riferiti a riunioni del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica do la locale Prefettura.
Dato atto che ACAM AMBIENTE S.p.A, in conformità con le fmalità previste al punto 5.2 del Bollettino del n. 115/aprile 2010 del 08 aprile 2010, ha manifestato l'interesse a che apparati video, acquisiti, installati e manutenuti a proprie spese, per monitoraggio postazioni per conferimento rifiuti tecnicamente compatibili con il sistema di videosorveglianza a fini di sicurezza in atto, siano concessi in comodato d'uso al Comune e, nello specifico, al Corpo di P.M. della Spezia, presso cui è localizzato e gestito il sistema di videosorveglianza, a fmi di sicurezza facendosi altresì carico della collocazione della segnaletica di avviso sull'operatività degli stessi prescritta dalle vigenti direttive del garante della privacy e della manutenzione ordinaria e straordinaria di tali apparati.
Ritenuto di aderire a tale proposta atteso che i siti elencati in documento unito al presente atto, ove sono attualmente installati o comunque in fase di collocazione gli apparati, insistenti in aree del territorio cittadino, sono di grande interesse anche sotto il profilo della sicurezza trattandosi di aree attualmente non oggetto di videoripresa e comunque interessate da notevole frequentazione di gruppi di persone, transiti veicolari etc.
Dato atto che comunque prima del perfezionamento degli atti °cementi all'acquisizione in comodato d'uso degli apparati, tale proposta ampliativa del sistema video a funi di sicurezza, è stata sottoposta al Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha espresso parere favorevole nella seduta del 27 giuro 2018.
Ritenuto quindi di approvare schema di scrittura privata con ACAM AMBIENTE S.p.A. unito al presente atto di cui è parte integrante e sostanziale per l'acquisizione in comodato d'uso di apparati di videosorveglianza autorizzandone la sottoscrizione da parte del Comandante del Corpo di P.M. e, dando atto che con l'elenco degli apparati unito al presente atto che si acquisiscono in comodato è integrata la tabella contemplante la localizzazione degli apparati video facenti parte del sistema di videosorveglianza a fini di sicurezza di cui a precedente determinazione dirigenziale del Comandante del Corpo di PM n. 1026/2016
- Per le ragioni di cui in premessa, che integralmente si richiamano, di approvare il contenuto dello schema di scrittura privata per l'acquisizione in comodato d'uso a titolo gratuito di impianti di ACAM AMBIENTE S.p.A, autorizzandone la sottoscrizione da parte del Comandante del Corpo di P.M, allegato al presente atto ( allegato A )
- Di ritenere integrata la tabella riferita alla localizzazione degli impianti facenti parte del sistema comunale di videosorveglianza a fini di sicurezza, individuata da precedenti atti con gli apparati acquisiti ai sensi del precedente punto, come da elenco allegato al presente atto ( allegato B ).
1 Via Dorgia 2 P.zza Europa 3 P.zza Bayreuth 4 V.le Mazzini 5 Via Fazio x Via Tommaseo 6 Via del Torretto x Via Manzoni 7 Via Fazio Teatro Civico 8 Via Cadorna 9 Via Persio (giardini) 10 Via Gramci x Via F. Spezzino 11 Via Fili Rosselli x Via Costa 12 Via S. Antonio x Via del Carmine 13 Via Colombo x P.ta Sapri 14 Via Roma x Via De Nobili 15 Via Spallanzani 16 Via Cernaia 17 P.zza Caduti del lavoro 18 Via Monfalcone x Via P. Impastato 19 Via di Birano x Via Puccini 20 Via Benedicenti (scuola Jean Piaget) 21 Via S. Francesco x Via Monfalcone 22 P.zza Femiano 23 Via XV Giugno 24 Via Caporacca (Acquasanta) 25 Via Galvani 26 Via Bologna 27 Via G. Doria 28 Via dei Colli (Cattedrale) 29 Salita Castelvecchio Via Montepertico 30 31 Park Palaspezia Via delle Pianazze 32 33 Via Medi 34 Via di Monale 35 Via Napoli 58 36 Via Colombo x Via de Nobili 37 Via Genova (Foce)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News