Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Giugno - ore 22.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Landini, Piotta. Fake news e diritti dei giovani. La rivoluzione di "Avanti pop"

Tre giorni con Cgil per tre giorni per parlare di lavori e nuove sfide. Decine gli appuntamenti. La sera del 22 giugno il concertone.

ai giardini pubblici
Landini, Piotta. Fake news e diritti dei giovani. La rivoluzione di "Avanti pop"

La Spezia - Dalla complicata situazione dei contratti dell'e-commerce alle fake news. Dalla musica al confronto con il segretario nazionale della Cgil Landini alla condivisione degli spazi passando per la musica del Piotta, alla poesia. Tutto questo è l'edizione 2019 di "Avanti pop", prevista dal 20 al 23 giugno, organizzata da Cgil la Spezia che si propone in anticipo sui tempi, rispetto al canonico settembre, e in una chiave completamente rinnovata.
"Avanti pop" è il legame tra il sindacato e il mondo dei giovani. Con questa serie di iniziative la Cgil non guarda solo agli under 40 ma lancia un appello a tutta la città scegliendo un luogo simbolo del centro storico: i giardini pubblici.
Saranno circa una decina gli stand e nella nuova formula è stata inserita anche la possibilità di assaporare i prodotti locali, di Birrificio del Golfo e Piccolo blu, e confrontarsi con gli sportelli di del Patronato, del Caaf, di Auser, di Federconsumatori; uno spazio bambini; un aerea per lo sport all'aperto a cura di Arci Uisp. Saranno presenti anche gli stan di Libera.

“Abbiamo pensato ad una festa bella e popolare, con dibattiti e spettacoli di qualità e cibo del territorio- dice Lara Ghiglione, segretario generale della Camera del Lavoro- uno sforzo creativo, progettuale ed organizzativo notevole. Vogliamo segnare una presenza forte in città e mettere a disposizione di tutti uno spazio polifunzionale, per divertirsi, riflettere, stare assieme. Vogliamo aprire il nostro sindacato in modo orizzontale, continuare e rafforzare un processo di rinnovamento della Cgil che è in atto da tempo. Vogliamo trovare nuove strade per migliore la connessione con i nostri mondi di riferimento, prima di tutto con giovani. Rilanciare un modello di socialità, di condivisione, di bellezza che riparta dai contesti urbani rinnovati e riqualificati. Affrontando i temi del lavoro precario, dell'innovazione tecnologica, del mondo digitale e dell'accoglienza attraverso nuovi linguaggi. E siamo molto felici di poter ospitare il nostro segretario Maurizio Landini intervistato da un amico e da un maestro del giornalismo politico spezzino, Amerigo Lualdi.”
“Una edizione caratterizzata da un grande impegno del sindacato e dal coinvolgimento di tutti gli attivisti della Cgil, a partire dai delegati nei posti di lavoro- sottolinea Fabio Quaretti, Segretario di organizzazione della camera del Lavoro- è chiaro che l'organizzazione di eventi così complessi richiede la collaborazione di professionisti come gli Scarti, a cui abbiamo affidato la direzione tecnica, ed il Birrificio del Golfo e Piccolo Blu per la gastronomia, che offriranno un menù di panini gourmet con i nostri prodotti del territorio ed un piatto spezzino per eccellenza, la mesciua. Ma va sottolineato il ritorno al volontariato, all'impegno collettivo, che vedrà coinvolti decine e decine di compagne e compagni nella gestione della festa. La CGIL sarà in “mostra” per quattro giorni con tutto il suo mondo: Patronato, Caaf, Auser, Federconsumatori, Sunia, avranno i loro stand dai quali potranno fornire informazioni al pubblico della festa.”
“Avanti pop 2019 è dedicata principalmente al mondo giovanile- sottolinea Luca Comiti, segreteria della Camera del Lavoro- è subito evidente ad un primo sguardo dal programma: la festa degli studenti; il dibattito sul nuovo sfruttamento dei raiders e dei lavori di Amazon con testimonianze dirette di quelle realtà; la comunicazione nei social e le fake news con Orlowski e Ruotolo; lo slam poetry dei Mitilanti; il concerto di Piotta, gratuito come tutte le iniziative. E poi lo spazio Libera; quello per i bambini, gestito da insegnanti della CGIL e quello per lo sport Urbano, in collaborazione con Arci Uisp.”

Il programma


Giovedì 20 giugno

17:00 Presentazione del libro La Repubblica d’Europa. Oltre gli Stati Nazione, Collettivo Isagor, con Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia

18:30 Riders, Amazon, il sindacato e le nuove frontiere dello sfruttamento con Cristian Sesena, Segretario nazionale Filcams Cgil, Fiorenzo Molinari, Filcams Piacenza, Stefano Malorgio, Segretario nazionale Filt Cgil, Andrea Gambacciani, Filt Firenze ed i lavoratori Amazon e riders

21:00 La generazione controcorrente- Festa degli studenti con Giulia Biazzo, Uds nazionale, Francesco Boscheri, Rete Studenti Medi nazionale, Biase D'Andrea, Uds Liguria, Pierpaolo Rtrovati, “il Caffè Corretto” e Ali Veliko, Uds La Spezia

a seguire Jinot e Scrittura della Luce live

Venerdì 21 giugno

ore 16:00 Presentazione mostra fotografica “Resistenza operaia a Berlino 1942-1945” Paolo Migone, Centro documentazione Logos, Ulderico Carra, Logos, Marzio Artiaco ANPI Muggiano, Luigi Pellegrino Spi Cgil.

17:30 Presentazione del libro: Contrattare l'innovazione digitale, di Alessio Gramolati e Gaetano Sateriale, Ediesse edizioni, con Chiara Mancini e Cinzia Maiolini

18:30 La bestia. Fake news e propaganda social nell'era dell'odio Con Alex Orlowski e Sandro Ruotolo.

21:00 Senti che muscoli Slam poetry! Work edition a cura di Mitilanti

Sabato 22 giugno

Ore 21:00 Piotta in concerto + guest Monica P, ingresso gratuito

Domenica 23 giugno

18.30 Presentazione del libro: Samia non torna a scuola di Sara Ficocelli, con Fabrizio Bartelloni, Mds editore, Catia Castellani, insegnante, Giada Zappelli, responsabile immigrazione Camera del Lavoro della Spezia. Sarà presente l'autrice.

19:30 Apericena sottoscrizione in sostegno di ONG MEDITERRANEA

19:45 Premiazione Contest LiberaMENTE

21:00 In rotta con Landini. Amerigo Lualdi intervista Maurizio Landini

22:30 Dj set finale

Stand gastronomici a cura di Piccolo Blu e Birrificio del Golfo, stand informativi, spazio bimbi, spazio sport Arci Uisp, libreria dalle 17:30 tutti i giorni della festa

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































La Piazza Sospesa sorgerà tra Via Diaz e il lungomare: vi piace il progetto?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News