Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Dicembre - ore 22.44

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La simulazione di un incidente per fare prevenzione. Nuova iniziativa della Croce rossa

quali rischi, come difendersi
La simulazione di un incidente per fare prevenzione. Nuova iniziativa della Croce rossa

La Spezia - Continuano le attività della Croce Rossa della Spezia volte a prevenire comportamenti e stili di vita a rischio, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione. Sabato 16 novembre, in occasione del week-end dedicato alla Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, i Giovani CRI danno appuntamento a ragazze e ragazzi spezzini in piazza del Bastione, dalle 16.00 alle 19.00, per una simulazione sui gravi rischi del consumo di alcol, dell’assunzione di stupefacenti o anche di una semplice distrazione quando si è alla guida.

I partecipanti indosseranno una benda e delle cuffie, ascolteranno una clip audio e saliranno a bordo di un’auto. Successivamente i Giovani della Croce Rossa riprodurranno dal vivo lo scenario di un grave incidente, in cui a uno dei passeggeri vengono praticate le manovre di rianimazione cardiopolmonare prima del trasporto urgente in ospedale con l’ambulanza. Al termine della simulazione spazio a una discussione collettiva insieme ai Giovani CRI, per riflettere sull’importanza di evitare determinati comportamenti a rischio quando si è alla guida.

L’attività, patrocinata dal Comune della Spezia, ha l’obiettivo di impressionare i ragazzi attraverso un’esperienza diretta, visto che i dati sugli incidenti stradali a livello nazionale parlano da soli: secondo l’ultimo rapporto Istat, nel 2017 “sono stati 174.933 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, con 3.378 vittime (morti entro 30 giorni dall’evento) e 246.750 feriti”. La Croce Rossa della Spezia è impegnata nell’educazione alla sicurezza stradale anche nelle scuole del territorio con lezioni interattive, oltre che nelle piazze: nel 2018 i Giovani CRI hanno coinvolto in totale oltre 800 ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News