Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 13.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La seconda prova tra i primi maturandi del liceo musicale Cardarelli

I ragazzi della 5m stanno per concludere il loro percorso di studi. E' la prima classe di questo corso di studi nato cinque anni fa alla Spezia.

"Siamo orgogliosi del nostro percorso"
La seconda prova tra i primi maturandi del liceo musicale Cardarelli

La Spezia - Seconda prova per gli oltre 1.500 studenti spezzini chiamati alla maturità. Oltre alle classiche prove la cui durata era variabile tra le 4 e 8 ore, salvo per i licei musicali e coreutici: per loro è spezzata in due giorni. E CDS è andata proprio al liceo musicale Cardarelli di Montepertico dove si sta maturando la prima quinta dalla fondazione di questo corso di studi sul territorio spezzino.
Alcuni ragazzi della 5m e un loro professore si sono raccontati ai taccuini di CDS. La seconda prova per questi ragazzi è stata un po' una sorpresa.

Luciano Torri racconta: “Le prove erano tre: un basso da armonizzare, una melodia da accompagnare e l'analisi di una composizione. Oggi è uscita l'analisi e non ce l'aspettavamo, pensavamo alla prova tecnica come il basso da armonizzare oppure l'accompagnamento della melodia. Nonostante tutto pensiamo sia andata abbastanza bene, il percorso fatto a scuola ci ha dato le basi giuste. Una volta finito mi preparerò per l'esame del conservatorio, studio chitarra classica”.
Francesca Alessandra Marchi è sempre di 5m e quasi al termine di questa esperienza racconta: “La prova di oggi è stata tosta e non pensavamo che uscisse. Trattava di musica contemporanea e anche un po' difficile da analizzare. Essere la prima quinta di questo liceo alla Spezia è davvero un grande orgoglio, abbiamo faticato tanto durante gli anni per gli esami intermedi e siamo stati i primi a sperimentare tutto. Poter uscire è una grande soddisfazione e avere la consapevolezza di aver aperto questo percorso ad altri studenti ci rende fieri. Dovremmo avere la fortuna di finire gli orali prima di altri studenti, quindi potremo riposarci a dovere e poi si ricomincia a studiare per il conservatorio”.

Elia Fiorentini è un altro maturando della 5m: “Tutto l'anno ci siamo preparati su tutte le tipologie di prova, chiaramente preferivamo l'armonizzazione e il giro di basso. Anche se è uscita l'analisi siamo riuscita ad affrontarla: abbiamo avuto alle spalle una buona preparazione sotto i professori Lacagnina, Montanelli e Barbareschi. Siamo stati abbastanza tranquilli nonostante le prime ore nelle quali siamo stati un po' agitati. Quando le prove saranno terminate mi rilasserò, non troppo però perchè bisogna essere subito pronti per l'università. Mi piacerebbe rimanere nell'ambito storico musicale a Bologna”.

Quella del corso M è stata un'esperienza nuova per lo Spezzino e a seguire i passi di questi ragazzi è stato anche il professor Oliviero Lacagnina. “I ragazzi sono stati splendidi e questa quinta ha fatto nascere il liceo musicale. Sono i nostri cuccioli che sono cresciuti e ora potranno andare per la loro strada. Abbiamo potuto cementare questa classe attraverso la musica e dopo potranno essere ciò che vogliono. Ed è stata proprio la musica a permettere tutto questo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News