Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La relazione umana: esempi di intersoggettivita’ e interdipendenza nel cinema. Incontro in Via Napoli

La relazione umana: esempi di intersoggettivita’ e interdipendenza nel cinema. Incontro in Via Napoli

La Spezia - Mercoledì 13 giugno alle 15 nella sede del Centro Provinciale Istruzione Adulti di La Spezia in Via Napoli 144 si svolgerà un interessante incontro sulla seguente tematica: “Intersoggettività e Interdipendenza nelle relazioni umane“ , con particolare riferimento alle intuizioni presenti nell’espressione artistica del cinema.
“La scuola - si legge in una nota -, già da tempo impegnata sul fronte della Formazione ed Educazione permanente agli adulti, organizza questa conferenza per rilanciare un discorso recentemente messo in campo da illuminati pensatori circa l’impatto che hanno le moderne scienze nello sviluppo della personalità grazie alla dinamizzazione della funzione riflessiva che l’individuo stesso può mettere in atto. Quest’incontro/conferenza si dà a coronamento del percorso già iniziato due anni fa all’interno dell’istituto dove si è tenuto un Laboratorio di “Lettura e Analisi della realtà” con l’ausilio di alcune opere di Silvia Montefoschi . “Analisi della realtà” che continuerà presso questo Istituto di Via Napoli anche nel prossimo anno iniziando da Ottobre prossimo venturo”.
“Silvia Montefoschi - si legge nella nota - è la teorizzatrice e la testimone della “Logica unitaria”: definizione questa che rappresenta una nuova e fondamentale chiave di lettura della realtà contemporanea”.
“Montefoschi è stata l’originale e unica ideatrice - conclude la nota - , all’interno della psicologia del profondo, nell’introdurre il concetto di “intersoggettività” con la sua formulazione più autentica e concreta”.

Relatori dell’evento: Massimo Marasco prima allievo e successivamente collaboratore per gli ultimi libri di Silvia Montefoschi e Giordano Giannini giù noto quale originalissimo e profondo interprete della letteratura cinematografica contemporanea .

“La scelta di un tema così pregnante e rivoluzionario - si legge nella nota -, è per Massimo Marasco un punto di svolta nodale che si fonda sul bisogno di portare alla consapevolezza dell’individuo l’istanza interiore per la conoscenza di tutto, tutto ciò che è proprio così come si dà attualmente nel periodo storico che ciascuno di noi sta vivendo. L’intervento di Giordano Giannini , filologo e storico della filmografia più impegnata intellettivamente, si pone a completamento dell’interpretazione analitica del precedente relatore Massimo Marasco”.

“Il dibattito proposto - conclude la nota -, come dice Marasco, ha come tematica la necessità, per i “soggetti umani “ , di andare oltre i modelli consueti e condizionanti della relazione interdipendente che cristallizza gli individui in ruoli definiti da una logica oggettivante ormai obsoleta . La necessità della vita è quella di andare oltre i ruoli definiti. Esempi palesemente rivelatori della trasformazione antropologica che riguarda la relazione umana e sua relativa crisi , si ritrovano appunto disseminati pressoché in molteplici opere della cinematografia mondiale e nel linguaggio filmico”.

La conferenza è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono ascoltare un discorso intelligente che si pone oltre gli schemi ordinari del conoscere .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News