Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio - ore 18.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La macchina organizzativa di San Giuseppe è pronta

Divieti di fermata e transito, potenziamento del servizio pubblico, navette speciali: tutto ciò che c'è da sapere per evitare ingorghi e multe. Direzione fiera e posto di polizia all'Allende.

La macchina organizzativa di San Giuseppe è pronta

La Spezia - Si parte il venerdì, si arriva a domenica. Settantadue ore di tradizione, riti sacri e, si spera, di un sole che ci consegna virtualmente alla Primavera. Anche quest’anno insomma la Fiera di San Giuseppe si svolgerà su tre giorni, senza peraltro variazioni significative, relativamente alla collocazione dei banchi di vendita, rispetto all’anno 2016. Bancarelle che occuperanno anche largo Fiorillo, mentre sui marciapiedi della piazza Verdi (sia lato mare che lato monte), saranno collocati i gazebo delle Onlus e sulla parte centrale saranno ubicati due stand, rispettivamente da parte di Costa crociere, con rappresentazione di Peppa Pig e dello Spezia Calcio. L’orario di vendita dei banchi è fissato dalle 8 alle 20 nei giorni 17 e 19 e dalle 8 alle 21.30 sabato 18, giorno in cui si terrà la notte bianca. La direzione fiera e il posto di Polizia saranno nuovamente allocati, presso il centro Allende. Tutto il personale in servizio del Corpo di Polizia Municipale sarà impegnato complessivamente per garantire lo svolgimento della fiera in piena sicurezza. In particolare, al fine di garantire la fluidità e sicurezza della circolazione, sarà garantita la presenza nei principali attraversamenti pedonali con l'allestimento di circa dieci presidi fissi. Collaboreranno all’attuazione dei servizi di viabilità gli Ausiliari della sosta di ATC MP in particolare per i servizi di sgombero veicoli; i Nonni Civici che coadiuveranno la Polizia Municipale agevolando il transito pedonale sugli attraversamenti di minor impatto; personale della protezione civile.

I divieti di fermata. Da domani, giovedì 16 marzo, entreranno in vigore, con inizio alle 7 i divieti di fermata con rimozione veicolare e di circolazione in tutto il perimetro della Fiera, che si protrarranno sino alle 10 del 21 marzo. Divieti di sosta a partire dalle 7 del 16/03 alle 10 del 20/03 su tutto il quadrilatero compreso tra viale Italia, via Persio, via Chiodo, Piazza Verdi e Via XX Settembre (incluse); l.go Fiorillo, Piazza Bayreuth; Piazza Europa lato Migliarina adiacente alla piazza (per carico/scarico attrezzature), Via S. Santarosa eccetto veicoli a 2 ruote; via Veneto tratto antistante piazza Bayreuth; Via Fazio e via Tommaseo; viale italia parcheggio presso battellieri (zona riservata a croce rossa e forze dell’ordine); controviale Italia di fronte capitaneria di porto; Via dei Colli tra Piazza Verdi e via Bassi (zona riservata a VVF durante la fiera); Via Persio tra via Cappellini e viale Italia (zona riservata a motorini); Via Cappellini e via Fàa di Bruno Via Campanella; Viale Italia lato monte tra via Micca e via Persio; Viale Italia lato mare da entrata circolo ufficiali a park battellieri; Viale Italia lato mare tra via Campanella per 30 metri in direzione Migliarina; solo per il giorno 17 controviale Parma nei gg 18-19 marzo Zona riservata ai taxi nel via XXIV Maggio tra via XX Settembre e Piazza Europa eccetto disabili; Via Dei Colli tra piazza Verdi e via U Bassi.

I divieti di transito. Divieti di transito previsti dalle 13 del 16/03/2017 alle 10 del 20/03/2017 su tutto il quadrilatero compreso tra viale Italia, via Persio, via Chiodo, Piazza Verdi (esclusa) e via XX Settembre; Piazza Bayreuth; Via Santarosa; Via Minzoni tra Santarosa e XX Settembre. Divieto di transito dalle 20 del 16/03/2017 alle 10 del 20/03/2017 in Via Chiodo e Piazza Verdi (riapertura alle ore 05,00); Via Persio nel tratto compreso tra via Chiodo e viale Italia (riapertura alle ore 05,00); eccetto bus/taxi Via XX settembre (tra via 24 maggio e viale Italia) e via Campanella eccetto bus/taxi corsie bus corsie con segnaletica provvisoria in viale Italia tra via Persio e via Campanella.

Parcheggi e percorsi. Tutti i possessori di pass residenti B,C,D possono sostare in tutte le zone a tariffazione ove non presenti specifici divieti indipendentemente dalla lettera. Si sconsiglia vivamente, alla circolazione privata la percorrenza di viale Italia e viale Amendola. A decorrere dalle 8 del giorno 15 marzo e fino al giorno 20 marzo i detentori di pass residenti B – C – D, potranno sostare in tutte le aree adibite a parcheggio a tariffa o residenti, indipendentemente dalla lettera (anche zone a rotazione). La viabilità all’interno della ztl rimarrà invariata, quindi con ingresso dalla via XX Settembre/Manzoni. Si consiglia, invece, di utilizzare la Variante Aurelia che collega Felettino con Piazzale Ferro, in subordine la Galleria Spallanzani.

Bus di linea. Il tragitto degli autobus di linea che attraversano la città sarà deviato lungo il v.le Italia nel quale saranno ricavate 2 corsie centrali riservate alla loro circolazione. Di conseguenza il Viale Italia sarà percorribile dal traffico privato solo con una corsia per ogni senso di marcia pertanto si sconsiglia tale percorso per raggiungere la fiera ovvero per attraversare la città. I mezzi pubblici faranno capolinea nella via XX Settembre, tratto compreso tra la via XXIV Maggio ed il viale Italia. Le percorrenze in direzione Arsenale fluiranno dalla via Veneto, lungo la via XX Settembre e quindi lungo il viale Italia e viale Amendola, mentre le percorrenze con direzione Migliarina transiteranno lungo la via Gramsci, la via Chiodo, la piazza Chiodo e quindi lungo il viale Amendola, il viale Italia, immettendosi nella via Campanella, e poi nella via XXIV Maggio. Sul viale Italia i bus non effettueranno fermate nel tratto compreso tra viale Amendola e via Campanella. Per la direttrice mare - monte la fermata più vicina alla fiera sarà realizzata sulla via XX Settembre (tratto tra via XXIV Maggio e viale Italia), quella successiva sul viale Amendola all’altezza della piazza Chiodo. Per la direttrice monte - mare la fermata più vicina alla fiera sarà sulla piazza Battisti e nella piazza chiodo, dopodiché la successiva fermata sarà sulla via XXIV maggio angolo via Campanella.

Bus navetta.
Chi deve raggiungere la fiera o il centro della città potrà utilizzare oltre che i mezzi di trasporto pubblico anche i bus navetta di collegamento dai parcheggi di interscambio secondo il seguente prospetto: parcheggi serviti da Navetta gratuito nei giorni 17-18-19 marzo Palasport; Piazza D'armi; Area di fronte al centro commerciale "Le Terrazze". Le navette seguiranno i seguenti orari: venerdì 8,30-20,30 frequenza 20', sabato 9- 2,30 frequenza 20', domenica 9-20,30 frequenza 20'. Potenziamento con frequenza 10’ nelle fasce 12,30-15,30 e 16,30-19,30. Gli arrivi e le ripartenze dei bus navetta da e per palazzetto dello sport e via del Cappelletto sono previsti sulla via XX Settembre (tratto tra v.le Italia e via XXIV Maggio). Invece gli arrivi e le ripartenze dei bus navetta da e per piazza D’armi e v.le Fieschi avranno luogo nella piazza Battisti. Il trasporto è gratuito.

Scooter, moto, invalidi, taxi.
La sosta dei mezzi a due ruote è prevista nella vie Persio, Cappellini, Faà di Bruno e S.Santarosa (tra via Minzoni e XXIV Maggio). I veicoli al servizio di persone invalide potranno sostare nella via XXIV MAGGIO tra via XX Settembre e piazza Europa e nelle vie Persio, Cappellini e Faà di Bruno. L’area di sosta taxi è prevista nel controviale Parma c/o Bar Costa. Nella sola giornata di venerdì 17, vista la concomitanza dell’arrivo della nave da crociera l’area di sosta sarà individuata sul v.le Italia c/o Bar Costa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure