Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Novembre - ore 23.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La grande pallavolo femminile in città per la prevenzione dei tumori

Appuntamento il 9 ottobre per una giornata di sport e salute. La sera poi amichevole al Palamariotti conClub Italia CRAI e Reale Mutua Fenera Chíeri '76.

La grande pallavolo femminile in città per la prevenzione dei tumori

La Spezia - Prevenzione e sport fanno squadra per la salute femminile. Martedì 9 ottobre infatti al Palazzetto dello sport arriva la Carovana della Prevenzione con visite ed esami diagnostici dei tumori femminili. L'evento è legato anche al "2 ° Trofeo Volley S3 For the cure: la pallavolo a braccetto con la prevenzione" che vedrà scendere in campo le "azzurrine" della pallavolo femminile e uno dei club più importanti della Serie A. Club Italia CRAI e Reale Mutua Fenera Chíeri '76 infatti si sfideranno in un'amichevole.
Si tratta di un'iniziativa nazionale che attraversa tutte le regioni italiane per offrire consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratuiti dei tumori al seno e ginecologici. Il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile - a cura dell'organizzazione di volontariato "Susan G. Komen Italia" e della Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" IRCCS — percorrerà in un mese 8 regioni italiane per un totale di 30 tappe; alla Spezia la giornata della Prevenzione vede coinvolti, oltre al Comune, la Lega Pallavolo di Serie A femminile e la Federazione Italiana Pallavolo — Comitato Territoriale Liguria Levante. Di tutto questo si è parlato stamane durante la conferenza stampa organizzata a Palazzo Civico per presentare il programma delle iniziative: erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini con gli Assessori allo Sport Lorenzo Brogi alla Sanità Gianmarco Medusei e alle Pari Opportunità Giulia Giorgi, oltre alla Presidente di Federvolley Liguria Anna Del Vigo.
"Io sono la prova vivente che la prevenzione salva la vita - ha commentato Anna Del Vigo presidente della Federvolley ligure -. Chi vorrà partecipare a questa giornata di salute e di sport potrà farlo lasciando un'offerta volontaria che contribuirà all'acquisto di un apparecchio robot per l'acquisizione di CD medicali, garantendo dotazioni strumentali ad alta tecnologia a bordo della nuova Unità Mobile di Mammografia della Komen Italia".
"Non bisogna avere paura della prevenzione - ha commentato il primo cittadino Pierluigi Peracchini - ed è fondamentale che le donne recepiscano questo messaggio. La salute, la prevenzione e i corretti stili di vita sono il fondamento di una società sana e noi vogliamo farcene portavoce". Martedì la Carovana della Prevenzione sarà attiva a partire dalle ore 10: grazie alle sue tre Unità Mobili ad alta tecnologia sarà possibile eseguire esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell'utero, ma anche consulenze specialistiche sulla corretta nutrizione e l'attività fisica per la promozione di stili di vita sani. Non mancheranno poi terapie integrative quali shiatsu, riflessologia piantare, agopuntura il tutto su prenotazione. Alle ore 17.30 si prosegue con il corso di aggiornamento per allenatori e dirigenti, sul tema "Pallavolo e corretti stili di vita".
Come detto poi, l'evento clou della giornata è previsto alle ore 20, nell'ambito della 2^ edizione di "Volley S3 For the cure", con l'incontro amichevole tra Club Italia CRAI e Reale Mutua Fenera Chíeri '76.

Come prenotare la visite gratuite

Riguardo alle visite mediche, saranno effettuate su prenotazione chiamando il numero 0187-515438 fino al prossimo 8 ottobre (escluso domenica) dalle ore 9,00 alle 11,30.

Senologia:
• Mammografie (max 35): Le prenotazioni saranno riservate a donne dai 40 anni ai 49 e dai 70 ìn su che non abbiamo effettuato mammografie negli ultimi dodici mesi
• Ecografie (max 15): Le prenotazioni saranno riservate a donne sotto i 40 anni.
Terapie integrative
• Consulenze nutrizionali (max 14)
• Diagnostica energetica (max 14)
Ginecologia Visite ginecologiche (max 15)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News