Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 20.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La fregata Euro soccorre un peschereccio e salva un occupante

La fregata Euro soccorre un peschereccio e salva un occupante

La Spezia - La fregata Euro, della Marina Militare, impegnata nell’Operazione NATO Sea Guardian nel Mediterraneo centrale, ha risposto  ieri a una richiesta di soccorso e supporto sanitario proveniente dal motopesca italiano Gladius di Mazara del Vallo, per un marittimo che accusava sintomi di ipertensione.
Ricevuta la richiesta, nave Euro si è avvicinata al peschereccio e ha messo a mare il gommone imbarcato per trasferire il team medico. Una volta a bordo, il medico dell’Euro ha visitato e stabilizzato il marittimo e ha ritenuto necessaria l’evacuazione sanitaria verso una struttura ospedaliera. Il paziente è stato quindi trasferito sulla fregata, che ha diretto alla massima velocità verso l’isola di Malta per il suo successivo trasferimento – con un elicottero AW 139 maltese - verso le strutture sanitarie dell’isola.
L’attività svolta è frutto del continuo coordinamento in atto tra la Marina Militare, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e il Marittime Rescue Coordination Center di La Valletta.
Al termine dell’operazione, nave Euro ha ripreso il suo pattugliamento in ambito Operazione Sea Guardian.
Nata dopo il summit NATO di Varsavia del luglio 2016, l’operazione Sea Guardian  è una operazione altamente flessibile che è in grado di assolvere un ampio spettro di compiti nell’ambito della sicurezza marittima che includono la sorveglianza degli spazi marittimi di interesse (Maritime Situational Awareness) e il contrasto al terrorismo marittimo, assicurando nel contempo la formazione a favore delle forze di sicurezza dei paesi rivieraschi (Maritime Security Capacity-Building).
La fregata Euro, al comando del capitano di fregata Nicolò Pisani, ha un equipaggio di circa 190 uomini e donne, comprensivo di un team di sicurezza della Brigata Marina San Marco e di piloti e specialisti delle componenti  aeree della Marina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News