Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 17.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La città ricorda il dottor Cozzani, pioniere dell'odontoiatria

I suoi libri sono stati tradotti in sette lingue.

ALLA BEGHI
La città ricorda il dottor Cozzani, pioniere dell'odontoiatria

La Spezia - La Spezia ricorda Giuseppe Cozzani a quattro anni dalla sua scomparsa. Sabato 22 settembre andrò in scena il secondo memorial a lui dedicato che si svolgerà presso l’ex Fitram vicino alla biblioteca Beghi. Al sindaco Pierluigi Peracchini l'introduzione dell'evento, poi la figura del dottor Cozzani verrà ricordata dal professor Damasco Caprioglio, medico chirurgo odontoiatra docente universitario, a seguire la lectio magistralis del professor Piergiorgio Strata, neurofisiologo di fama mondiale, professore emerito dell’Università di Torino, sull’importanza del sonno nella prevenzioni delle malattie neurologiche. Gli interventi successivi, prettamente ortodontici, saranno svolti da alcuni fra i più conosciuti ortodontisti italiani, la maggior parte allievi del dottor Cozzani.

Giuseppe Cozzani era nato alla Spezia nel 1930. Dopo gli studi liceali, la laurea in medicina e chirurgia all'Università di Genova nel 1955 e poi la formazione nel reparto di ortodonzia. Nel 1959 si specializza in odontoiatria e protesi dentale diventando un pioniere della materia. Dal 1960 al 1965 frequenta il reparto di ortodonzia diretto dal professor Giorgio Maj all'università di Bologna. Fu tra i primi ad interessarsi di gnatologia, passione poi sfociata nello studio dei problemi dell’articolazione temporo-mandibolare. E’ stato presidente della Società Italiana di ortodonzia, fondatore della World Federation of Orthodontists e della prestigiosissima Angle Society of Europe, ha scritto quattro libri di ortodonzia tradotti in sette lingue fra cui il cinese, ha fondato e diretto alla Spezia una scuola postuniversitaria privata che ha formato dagli anni Settanta agli anni Novanta del secolo scorso generazioni di ortodontisti.

“Cozzani volle rimanere sempre un libero professionista, libero di pensare, di agire, di creare, di ricercare e di sbagliare per migliorare. Chi lo ha avvicinato ha potuto ammirare ed apprezzare la sua modestia, la sua grande carica di umanità e di simpatia, la semplicità dell'esposizione dei suoi concetti e delle sue tecniche, la sua piena disponibilità a trasmettere tutto quello che sapeva e la generosità verso tutti”, lo ricorda il professor Caprioglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News