La Spezia - Domani 21 marzo si terrà presso Piazza Mentana a La Spezia alle 17 la manifestazione provinciale contro le mafie organizzata dal coordinamento spezzino dell’associazione ”Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. L’occasione è quella della celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le oltre novecento vittime innocenti delle mafie.
L'iniziativa del 21 Marzo sarà il megafono di Libera La Spezia per ribadire l'urgenza di un impegno costante contro le mafie anche nel nostro territorio: il cambiamento dipende da ciascuno di noi e dall'agire corresponsabile di cittadini e istituzioni. Per questo la Provincia e il Comune della Spezia e la Regione Liguria hanno patrocinato l’iniziativa e il Sindaco della Spezia, Dott. Massimo Federici, il Commissario straordinario della Provincia della Spezia, Arch. Marino Fiasella e l’Assessore all’istruzione, formazione e università della Regione Liguria, Pippo Rossetti saranno presenti per aprire con le loro parole questo importante momento di memoria collettiva.
Libera La Spezia invita tutta la cittadinanza a partecipare. Contro la criminalità organizzata che ha posto le radici nel nostro territorio dagli anni ’70 attraverso la compra vendita di attività commerciali, gioco d’azzardo e le infiltrazioni nell’edilizia è necessario costruire consapevolezza e impegno quotidiano. Aspettando l’evento nazionale in programma a Latina sabato 22 marzo, l’assessore Rossetti, insieme al sindaco della Spezia, Federici e al commissario straordinario della Provincia, Fiasella, darà lettura dell’elenco dei nomi delle oltre novecento vittime innocenti delle mafie. “Sarà una grande occasione per tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alla partecipazione delle scuole e dei giovani” – spiega l’assessore Rossetti - per non dimenticare e sottolineare ancora una volta la necessità dell’impegno da parte di tutte le istituzioni a contrastare questo fenomeno. La Regione Liguria in questi anni ha sempre sostenuto e sostiene molte iniziative sul tema. Un ringraziamento va comunque a tutta l’associazione, Libera contro le mafie, per il lavoro quotidiano che li vede impegnati attivamente nei diversi contesti sociali”. Introdurrà l’evento di domani Benedetta Valletta, per il coordinamento di Libera La Spezia.