Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Agosto - ore 10.11

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Pubblica assistenza compie 130 anni al fianco degli spezzini

27 dipendenti stipendiati
La Pubblica assistenza compie 130 anni al fianco degli spezzini

La Spezia - La Pubblica Assistenza della Spezia ha centrato pochi giorni fa un importante traguardo: i 130 anni di attività. Lo storico ente di via Carducci è stato fondato infatti nel lontano 1889, quando, per volontà di un gruppo di spezzini, nasceva all'epoca la prima Pubblica Assistenza cittadina.

Oggi la Pa, da ente morale, si è trasformata in servizio alla persona. Quindi un ente pubblico ma senza finanziamenti pubblici e che tiene alta la bandiera della solidarietà e del soccorso. La Pa non ha perduto lo spirito dell'epoca e la sua storia è custodita nelle lapidi di marmo sulle scale e nella sala riunioni della sede di via Carducci con impressi i nomi dei fondatori. Tra gli impegni costanti della Pa la raccolta dei generi alimentari in collaborazione con il tavolo delle povertà; la raccolta di pane e frutta che vengono donati dall'Ipercoop delle Terrazze (1.600 chili di pane e 5mila chili di frutta distribuiti alle mense dei poveri e alle famiglie bisognose); avvicinamento alle persone senza fissa dimora: in tre mesi 144 contatti. Camper-ambulatorio in collaborazione con Ordine dei medici, Collegio infermieri e Ordine farmacisti; trasporto sanitario collegato al 118: le ambulanze messe a disposizione sono sei e le auto ausiliarie dieci; i servizi funebri i cui proventi vengono totalmente reinvestiti nei servizi alla persona e ai trasporti sanitari. Il consiglio di amministrazione dell'ente viene rinnovato ogni cinque anni. Attualmente è in carica fino al 2021 ed è composto dal presidente, avvocato Andrea Frau, dal vicepresidente Inaco Bianchi, dai consiglieri Michele Battaglini, Stefano Centofanti e Antonino Postorino.

"L'ente in questo momento storico - spiega il presidente Frau - sta raggiungendo risultati importanti in tutti i settori in cui opera grazie anche all'aiuto della cittadinanza che dimostra di aver capito come e quanto da lei speso sia nell'utilizzo dei nostri servizi sia nelle donazioni sia completamente riutilizzato nel suo interesse. Non va dimenticato - conclude Frau - che ben ventisette famiglie ricevono lo stipendio tutti i mesi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News