Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 20.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Provincia spalanca le porte agli studenti del Costa per "Visibilmente"

La Provincia spalanca le porte agli studenti del Costa per "Visibilmente"

La Spezia - “Visibilmente: open data e cittadinanza attiva”, un approfondimento su partecipazione e trasparenza che si colloca tra le iniziative della Settimana dell’Amministrazione Aperta, si è tenuto questa mattina nella sala consigliare della Provincia della Spezia.

L'evento è stato organizzato dagli studenti del Liceo Classico “L. Costa” della Spezia nell'ambito dell'attività di alternanza scuola-lavoro svolta nelle scorse settimane presso il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia. Gli studenti hanno, infatti, partecipato attivamente alle diverse fasi organizzative dell'evento, ricoprendo il duplice ruolo di organizzatori e relatori dell'evento stesso.

Nel corso dell'incontro è stato presentato, infatti, il lavoro di ricerca sulla Mediateca “S. Fregoso” della Spezia svolto dai ragazzi del team VISUM del Liceo Classico “L. Costa” nell'ambito del progetto A Scuola di OpenCoesione.

A Scuola di OpenCoesione è un progetto di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso di Open Data.

Il programma dell’evento ha previsto, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia della Spezia Giorgio Cozzani, l’intervento della prof.ssa Valentina Zocco e dei ragazzi del Team VISUM che hanno esposto il loro lavoro di analisi svolto sul progetto, evidenziando le problematiche rilevate e presentando alcune proposte di migioramento. È intervenuto inoltre, Paolo Asti, assessore alla cultura, al turismo e alla promozione della città del Comune della Spezia.
Questi i nominativi dei ragazzi coinvolti: Eleonora Borghi, Marta Gambarotta, Martina Ginesi, Irene Mordacci, Ludovica Mori, Lara Rosetta, Ludovica Sani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News