Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Novembre - ore 23.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Pia e Small Fry: lo street food spezzino alla conquista dei palati d'Italia

Alla prima e unica edizione degli Oscar del cibo di strada italiano parteciperanno anche due attività di casa nostra. Saranno i consumatori a scegliere il vincitore.

La Pia e Small Fry: lo street food spezzino alla conquista dei palati d´Italia

La Spezia - Cartocci di carta, pane con acciughe fritte in una mano e un bicchiere di vino nell’altra, oppure un trancio di pizza e una birretta irrinunciabili. Saranno i ritmi frenetici della vita, o semplicemente perché mangiare passeggiando sta diventando una 'moda necessaria', sta di fatto che il cibo di strada si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il territorio nazionale e anche nella nostra provincia. Con buona pace dei puristi, naturalmente.

E così Cibodistrada.it, il portale dedicato allo street food italiano, ha organizzato la prima e unica edizione degli oscar dedicato allo street food nazionale, un concorso al quale parteciperanno anche due attività spezzine: “La Pia”, lo storico locale che da oltre cent’anni sforna farinata, focaccia e pizza, presente con numerosi punti vendita in città e provincia, ma con sede storica nella centralissima Via Magenta e “Small Fry”, un’ape celeste che scorrazza per le Cinque Terre e sul lungomare di Lerici con un carico di frittura fresca, preparata al momento, sotto gli occhi dei clienti che attendono il loro turno con l'immancabile acquolina in bocca. Al concorso parteciperà anche “Non solo Pizza” di Villafranca in Lunigiana, una valida alternativa per gustare la pizza da passeggio su stecco, un po’ come fosse un gelato.

Queste tre attività dovranno vedersela con tutti gli altri street food dell’Italia iscritti all’edizione degli oscar del cibo di strada e saranno i consumatori a scegliere i vincitori. Basterà andare sul sito, scegliere il locale preferito ed esprimere la propria preferenza con un semplice clic. I locali più votati si aggiudicheranno gli Oscar nelle categorie miglior locale nazionale, miglior locale regionale e miglior prodotto street food, in base quindi ai gusti della gente. Ci sarà tempo per votare fino al 20 gennaio 2015. Ai vincitori di ogni sezione saranno consegnate targhe d’onore come riconoscimento del risultato ottenuto, da esporre con orgoglio.

In origine cibo di strada significava semplicemente cibo povero, oggi invece anche attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità e la capacità creativa degli Street Chef, il cibo di strada italiano è diventato un vera e propria eccellenza gastronomica. Tutti i partecipanti hanno come denominatore comune, oltre che la grande professionalità dei cuochi, anche l’utilizzo di materie prime di qualità con i prodotti certificati DOP, BIO oppure a chilometri zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure