Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 08.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Liguria parte con un corso per agrichef

La Liguria parte con un corso per agrichef

La Spezia - Partirà lunedì 5 marzo il primo corso regionale per agrichef della Liguria, organizzato da Coldiretti Liguria e Terranostra, che vedrà impegnati, per i tre giorni successivi, cuochi- contadini e cuochi-pescatori provenienti dalle quattro province della Regione, pronti a scoprire i segreti dell’arte che lega la cucina al territorio.

Nelle 40 ore di corso gli allievi potranno apprendere le tecniche più moderne per servire i piatti della tradizione ligure, visti sotto chiave classica o reinventati, in modo da divenire un valore aggiunto ai loro agriturismi e ittiturismi, che si distinguono già per genuinità e qualità dei prodotti, interamente a chilometro zero.


"Durante questo primo corso – afferma il Presidente Regionale Terranostra, Marcello Grenna - sarà posta la massima attenzione sulla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, sulle ricette e sulle preparazioni tradizionali innovate sul piano tecnico e di realizzazione. Vogliamo fornire ai nostri agriturismi e ittiturismi gli strumenti necessari per essere sempre competitivi e al passo con le richieste del mercato. I temi affrontati spazieranno dalle tecniche e tecnologie di cottura all’ottimizzazione e organizzazione dei tempi di preparazione, dalle modalità di conservazione degli alimenti al pricing del piatto e menù, dalla mise en place fino all’abbinamento vino e bicchiere. Ci auguriamo che tutto questo possa fornire agli allievi una panoramica sul mondo della ristorazione di qualità.”

“Gli agriturismi – afferma il Presidente di Coldiretti Liguria, Gerolamo Calleri - sono un potente strumento di conoscenza del territorio, sempre più ricercati dai consumatori che vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno. In Liguria stanno anche diventando molto importanti gli ittiturismi, e siamo contenti del fatto che due nostre aziende ittiche si vogliano cimentare in questo corso e farti pionieri nel settore: sono sicuro che lo scambio di idee, metodi e informazioni sulla cucina ligure sarà una buona occasione di crescita professionale per tutti i partecipanti. La nostra tradizione culinaria, ha reso la Liguria una tappa fondamentale nel panorama del turismo enogastronomico italiano e i nostri Agrichef diventeranno custodi di un sapere locale di altissimo valore ”.

Il corso si svolgerà presso l'agriturismo Veggiadian a Diano Marina (IM), con un’alternanza di teoria e pratica svolta sotto l’occhio vigile di docenti altamente qualificati ed esperti del settore, quali il primo Agrichef d’Italia e Presidente Nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza, la prima, e per ora unica, Agrichef della Liguria Antonella Murialdo, l’Enologo Francesco Petacco e gli Chef Enrico Tournier e Renato Grasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News