Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre - ore 22.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

L'ex assessore Laura Ruocco è la nuova presidente di Federconsumatori

Femminista ed ecologista, negli anni 80 ho fatto parte del gruppo costituente del circolo Legambiente della Spezia e nel consiglio nazionale di Legambiente.

il profilo
L'ex assessore Laura Ruocco è la nuova presidente di Federconsumatori

La Spezia - Laura Ruocco è la nuova Presidente di Federconsumatori della Spezia, l'associazione che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. “I consumatori hanno un ruolo fondamentale per affermare nuovi stili di vita, di consumo basati sui principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica- ha detto la neo Presidente- la difesa dei diritti violati del consumatore deve essere accompagnata ad una crescita di consapevolezza del ruolo che il cittadino -consumatore- lavoratore può avere nell’indirizzare le scelte economiche e sociali. Ringrazio la Cgil per avermi indicata a ricoprire questo ruolo, metto a disposizione la mia esperienza per esercitarlo al meglio.”

Laura Ruocco attualmente fa parte del gruppo di lavoro a supporto della contrattazione sociale e territoriale della Camera del Lavoro, è membro del direttivo dello Spi Cgil per conto del quale ha curato il progetto “Pensa a Cosa Mangi”. Ha svolto l’incarico di Assessore del Comune capoluogo dal 2007 al 2012 con delega a all’energia, al ciclo dei rifiuti, alla sostenibilità ambientale, alla qualità dello sviluppo e alla promozione dell’arco collinare, dell’aprile 2016 a luglio 2017 anche allo sviluppo economico e alle politiche comunitarie e al piano Smart city. Durante il suo mandato ha ricevuto diversi riconoscimenti da parte di Lega ambiente nazionale e dal Conai per la crescita della raccolta differenziata, all’interno di Ecomondo per il raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci.

Professionalmente si è occupata di Politiche Attive del Lavoro in particolare della formazione professionale e dei Centri per l’impiego, prima come funzionaria addetta al servizio programmazione dei fondi ministeriali e comunitari per la Formazione professionale e successivamente responsabile del Centro per l’impiego Area Golfo. Femminista ed ecologista, negli anni 80 ho fatto parte del gruppo costituente del circolo Legambiente della Spezia e nel consiglio nazionale di Legambiente. Nell’1985 è stata eletta nel consiglio provinciale come indipendente nelle liste del PCI e nominata presidente di commissione ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News