Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Novembre - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'escursionismo per tutti è un 'Sogno di fine estate'

Carrozzine tradizionali e la futuristica Joelette ieri in cammino con il Cai.

Disabilità
L'escursionismo per tutti è un 'Sogno di fine estate'

La Spezia - Ieri si è svolto, con pieno successo, l’evento “Sogno di fine estate” , organizzato dal CAI Sezione della Spezia , ANGSA e AGAPO nell’ambito del progetto “Un sentiero per tutti”: circa 50 partecipanti all’escursione si sono incamminati da Via Fontevivo ove è in costruzione la struttura ricettiva ANGSA destinata all’inclusione socio-lavorativa di ragazzi autistici ( di proprietà della Fondazione Carispezia) e , attraversando il Quartiere di Montepertico , il sentiero 226 “Casa Arsa’” , Pianazza , Sarbia , Castellazzo , Strà (utilizzando l’Alta Via del Golfo AVG) , sono giunti nel piazzale antistante la Pieve di Marinasco dove , ad accoglierli , c’era un altro gruppo composto da disabili motori e psichici. Una breve pausa dedicata ai saluti ed alla contemplazione del panorama che si gode da questo luogo ed il serpentone (composto ora da 70 persone con alcune Joelette e carrozzine tradizionali) si è diretto verso la Foce , scortato da una pattuglia della Polizia Municipale della Spezia che ci ha permesso di percorrere in assoluta sicurezza l’ultimo tratto , su strada asfaltata , fino a S. Anna dove è ubicata l’altra struttura (Hostel Campus Agrisociale AGAPO) anch’essa di proprietà della Fondazione Carispezia destinata all’inclusione socio-lavorativa di ragazzi autistici. I partecipanti sono stati accolti con grande calore , in un ambiente veramente speciale , da una tavola imbandita con ogni ghiottoneria gastronomica preparato dai ragazzi inseriti nel progetto AUT AUT (Autonomia Autismo) coadiuvati da personale qualificato , educatori e famiglie che partecipano attivamente al progetto. Una bellissima giornata , ricca di contenuti , attività fisica e gastronomia che ci ha , ancora una volta dimostrato , l’importanza dell’inclusione nell’ambito della disabilità.

"Un particolare ringraziamento alla Polizia Municipale della Spezia per la presenza rassicurante che ogni volta riesce a comunicarci ed alla squadra del Soccorso Alpino della Spezia che , con la presenza di un medico ed un paramedico , ci ha aiutati sia nella deambulazione dei disabili in carrozzina che nella scorta della comitiva nelle tratte più impegnative", dichiarano gli organizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News