Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio - ore 23.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'ammiraglio Angelo Virdis a capo dell'operazione Mare Sicuro

L'ammiraglio Angelo Virdis a capo dell'operazione Mare Sicuro

La Spezia - Oggi a bordo di Nave Bergamini, nel porto di Palermo, si svolgerà la cerimonia di avvicendamento del comando dell'operazione Mare Sicuro alla presenza del comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio Donato Marzano, l'ammiraglio Aurelio De Carolis passerà il testimone al contrammiraglio Angelo Virdis.
L'operazione Mare Sicuro, in atto dal 12 marzo 2015, prevede lo schieramento di un dispositivo navale con missione di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo centrale, in applicazione della legislazione nazionale e degli accordi internazionali. La presenza del dispositivo aeronavale in alto mare garantisce la tutela degli interessi nazionali nell'aerea e un`adeguata cornice di sicurezza a tutti i mezzi navali dello Stato, e non, impegnati nelle attività di ricerca, soccorso e pesca.

Nel suo periodo di comando, iniziato il 29 dicembre 2017, l'ammiraglio De Carolis ha potuto contare su un dispositivo in mare che ha visto, anche nel periodo delle festività natalizie, diverse unità navali con le rispettive componenti aeree e i loro equipaggi composti anche da teams della Brigata Marina San Marco. In totale le navi hanno effettuato pattugliamenti per oltre 2.200 ore di moto a cui si aggiungono le 138 ore di volo degli elicotteri imbarcati.
Recentemente l'intervento delle unità dell'operazione ha permesso l'evacuazione sanitaria via elicottero di 11 persone soccorse in mare verso l'ospedale di Sfax, in Tunisia. La fregata Carlo Bergamini della Marina Militare, attuale flagship dell'operazione, sarà in sosta nella città siciliana dal 4 al 6 febbraio 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News