Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 18.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'Etica Nicomachea di Aristotele per la Maturità del Classico

Il grande filosofo di Stagira torna in un esame dopo tanto tempo. Allo Scientifico oltre lo studio di una funzione anche una domanda sul funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle. Ragazzi già impegnati.

seconda prova
L'Etica Nicomachea di Aristotele per la Maturità del Classico

La Spezia - Quasi dimenticato dal 1978 e già temuto nel 2012 - quando ricomparve con un brano tratto dal "De partibus animalium" - quest'anno torna sui banchi delle maturità classiche di tutta Italia una versione di Aristotele. Il brano in questione sarebbe tratto dall'Etica Nicomachea - principale opera aristotelica, nonché considerata il primo trattato sull'etica - una raccolta di appunti scritta in più di dieci anni. “Aristotele, proponendosi di dare una risposta filosofica al problema fondamentale dell’etica, “che cosa sia il bene per l’uomo”affronta in questo passo il tema dell’amicizia. Di fatto Aristotele era infatti uno degli autori che insieme a Platone venivano maggiormente indicati dai ragazzi come possibili scelte da parte del Miur. Ai Licei Scientifici della provincia spezzina la seconda prova sarà invece tutta matematica. Quest'anno la traccia del primo problema abbia come prima domanda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti, mentre il secondo è un più "tradizionale" studio di funzione. Anche in questo caso, dunque, viene confermata la bipartizione tra una prima traccia basata su esempi pratici di vita reale e una seconda più "classica".

Al liceo Artistico, per l'indirizzo pittorico, la traccia della maturità riguarda i sogni e l'utopia partendo da citazioni di J.F. Kennedy e Martin Luther King. Da qui il candidato si deve cimentare in un'opera grafico-pittorica. Per l'indirizzo Architettura e Ambiente è richiesta la progettazione per la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l'indirizzo Design ai maturandi viene proposto di progettare un complemento d'arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti.

Per Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, la traccia è su "diritti umani e e principi democratici". Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione". I maturandi delle Ragionerie si cimentano invece su un compito di economia aziendale nel quale il candidato "dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico" di una società.

Iniziata per tutti alle 8.30, la seconda prova di maturità ha una durata differente in base agli istituti - variabile dalle 4 alle 8 ore - eccezion fatta che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News