Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 17.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'Anffas spezzina compie 50 anni e li festeggia alla grande

L'Anffas spezzina compie 50 anni e li festeggia alla grande

La Spezia - Splendida festa questa mattina al Cinema Nuovo, messo gentilmente a disposizione dal proprietario Silvano Andreini, per i 50 anni di Anffas Onlus La Spezia ed i 60 anni di Anffas Nazionale.
Presenti i ragazzi, i famigliari e gli operatori dell’Anffas della Spezia che hanno accolto nella sala gremita, le autorità cittadine, gli amici di sempre che anche questa volta non sono voluti mancare, gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti, del Liceo Classico Costa, del Liceo Linguistico G. Mazzini, dell’Istituto Alberghiero Casini, dell’Istituto Einaudi Chiodo e la sezione musicale di Tromba della Scuola Media Pellico- Mazzini accompagnati dagli insegnanti.
Una splendida festa dove si è parlato di diritti, di pari dignità, di inclusione delle persone con disabilità intellettiva.
Ad aprire la mattinata la Presidente dell’Anffas Onlus La Spezia, Paola Monchieri, che ha ricordato da quanti anni Anffas Nazionale porta avanti battaglie importanti sempre al fianco delle persone con disabilità intellettiva per riaffermare i diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità e su quanto Anffas Onlus La Spezia in questi anni ha realizzato, progetti importanti di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità nelle scuole, della cittadinanza e progetti dedicati alle persone con disabilià, come “ La casa delle Farfalle” un progetto di vita indipendente dedicato a cinque ragazze con disabilità intellettiva che vivono in autonomia in un appartamento. Ha ringraziato i tanti partner che hanno sempre supportato l’associazione e Carispezia Crédit Agricole che dal 2011 è vicino all’Associazione con un “impegno costante e fondamentale” come ha dichiarato il Presidente Andrea Corradino.
E come sempre non è voluto mancare a festeggiare con Anffas un grande amico dell’Associazione, Dario Vergassola, che ha voluto testimoniare il grande lavoro che porta avanti l’associazione da anni sul territorio spezzino, e non solo…..e che naturalmente lui, quando potrà, parteciperà sempre a qualsiasi iniziativa con i suoi amici favolosi.

La mattina è seguita con l’esibizione dei ragazzi della sezione di Tromba della Scuola Secondaria Pellico Mazzini seguiti dal Prof. Lorenzo Cimino, anche questo un progetto altamente inclusivo, che hanno intrattenuto i presenti con meravigliosi pezzi musicali.
Andrea Costa, consigliere regionale, da sempre amico di Anffas La Spezia ha ricordato la raccolta fondi che fece nel 2013 con la maratona di Roma in un momento molto difficile per l’associazione, ed ha terminato il suo intervento ringraziando lui, Anffas La Spezia, per tutte le emozioni che gli ha sempre regalato e che nel 2019 ripeterà nuovamente la maratona di Roma per Anffas La Spezia.
Il Comune della Spezia era rappresentato dall’assessore alle Politiche sociali Gian Marco Medusei che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale, la vicinanza ad Anffas per tutti i progetti futuri e la voglia di esserci sempre, vicino ai nostri ragazzi ed ai nostri famigliari.
Durante la mattinata sono state premiate le scuole presenti per gli ultimi Giochi Nazionali Special Olympics di giugno dove ancora una volta tutto il mondo della scuola è stato vicino ad Anffas Onlus La Spezia e Special Olympics con la partecipazione di 450 alunni delle scuole superiori della nostra provincia che durante i giochi hanno svolto opera di volontariato supportando i 1200 Atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta Italia. Un grande ringraziamento ai Dirigenti scolastici, agli insegnanti che anche questa mattina erano presenti, a Paola Vicari e Susanna Vannini che hanno ricordato la nascita di questo meraviglioso progetto scuola che ha fatto diventare La Spezia un eccellenza in tutta Italia.
Si è parlato di Special Festival, l’altra grande manifestazione realizzata con Stefano De Martino patron del Premio Lunezia, un progetto che ha aperto ancora una volte le porte all’inclusione, e Simone Bianchi, vincitore dello Special Festival del 2017, ha allietato il pubblico con alcune canzoni dimostrando delle sorprendenti abilità canore.
Lucilla Geraci, educatrice dell’Anffas Onlus La Spezia, a termine di questa splendida mattinata, ha illustrato il progetto della Casa delle Farfalle, cinque ragazze che dopo un lungo percorso fatto di piccoli e grandi successi sono arrivate ad essere pronte per iniziare una nuova vita fatta di autonomia, autodeterminazione e voglia di farcela dove la parola d’ordine sia veramente inclusione.

Alessia Bonati, coordinatrice dell’Anffas Onlus La Spezia, ha ringraziato di cuore tutte le persone che sono intervenute, affermando che la strada da percorrere è ancora tanta, c’è bisogno dell’aiuto di tutti, per superare le tante barriere culturali purtroppo ancora presenti per arrivare al sogno di un inclusione realmente vera e viva. Ed il grazie più grande l ha rivolto agli operatori, volontari che quotidianamente vivono la vita del centro Anffas La Spezia con tanto Amore, Passione e Motivazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News