Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Giugno - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Incontro al Pacinotti con il giudice della Corte costituzionale Giulio Prosperetti

Incontro al Pacinotti con il giudice della Corte costituzionale Giulio Prosperetti

La Spezia - Venerdì 25 maggio, a partire dalle 11, nell’auditorium del Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” della Spezia, il Giudice della Corte Costituzionale Giulio Prosperetti incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”.

Giulio Prosperetti, giurista, ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Tor Vergata di Roma e Vicepresidente vicario della Commissione di Garanzia sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, è Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana dal 21 dicembre 2015.

Dopo una breve lezione, il Giudice Prosperetti risponderà alle domande che i giovani vorranno rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità. Nella stessa occasione presenteranno brevemente il loro lavoro anche gli studenti del Liceo che, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Università “LUISS - Guido Carli” di Roma, stanno realizzando un progetto per la promozione e per la diffusione dei temi della legalità.

Il progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha preso avvio nel gennaio 2018 e si è articolato in un ciclo di incontri che hanno portato i Giudici costituzionali ad incontrare studentesse e studenti degli Istituti scolastici di diverse città italiane. Il “viaggio”, della durata di cinque mesi, ha permesso di approfondire, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte Costituzionale, nonché della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone. Obiettivo del progetto è accrescere nelle giovani e nei giovani, protagonisti del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia, nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte Costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News