Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

In cammino nei Parchi, sulla strada dei santuari con il Cai

In cammino nei Parchi, sulla strada dei santuari con il Cai

La Spezia - Il 21 maggio Cai e Federparchi propongono "In cammino nei Parchi" per il piacere di camminare in libertà, dedicandosi alla scoperta dei Parchi d'Italia. Le sezioni del Cai aderenti organizzeranno iniziative che avranno per tema i sentieri: dall'auspicata uscita per la manutenzione o l'intervento di segnaletica all'inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica. La manifestazione si rivolge a ogni visitatore, escursionista e alpinista, che abbia voglia di collaborare alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura.
Seguendo la direttiva del CAI Nazionale , la Commissione sentieri e la Commissione tutela ambiente montano (TAM) della sezione CAI della Spezia organizzano, per il giorno 21 maggio , due escursioni che, abbracciando il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed il Parco Regionale di Montemarcello- Magra-Vara confinanti tra loro, convergeranno al Santuario di Ns. Signora di Soviore situato a 466 metri slm. Si tratta del Santuario mariano più antico della Liguria nel quale, da oltre 1200 anni, è venerata un’immagine di nostra signora famosa per i suoi miracoli. L’immagine è una statua in legno monoblocco rappresentante la santissima vergine seduta con il figlio morto tra le braccia.

Il primo gruppo (accompagnato dalla sezione della Spezia con partenza in treno dalla stazione centrale) partirà dal borgo di Vernazza: a piedi, dal centro del paese, si prende il sentiero 508 che ci porta al Santuario dedicato a Nostra Signora di Reggio. La chiesa, costruita in mezzo ad alberi secolari (lecci, castagni, acace d'alto fusto, cipressi, tigli) e circondata da un ombroso piazzale, sorge probabilmente su un'area cimiteriale di origine pagana (V secolo). L'edificio cristiano è molto antico, sicuramente anteriore al 1000: il nucleo più antico del santuario corrisponde forse alla cripta, adesso inagibile, collocata sotto l'altare del Crocifisso. Il primo documento che menziona il santuario col titolo di "Reggio" data 1318, ma il luogo era già presente in un documento del 1248 col titolo di "Santa Maria".
Dopo una breve sosta per ammirare la bellezza del luogo si prosegue , con sentiero 582 fino alla Foce di Termine quindi al Santuario dedicato a Nostra Signora di Soviore dove finisce l’escursione ( dislivello in salita 466 metri) e dove incontreremo il secondo gruppo gruppo (accompagnato dalla sottosezione Val di Vara-Riviera) che invece partirà a piedi dal paese di Pignone (Parco Regionale di Montemarcello-Magra-Vara): seguendo il sentiero 553 si giunge al paese di Casale , si prosegue con 551 e 551V verso la Foce di San Antonio quindi , intercettata l’Alta Via delle Cinque Terre , si scende al Santuario di Ns. Signora di Soviore (dislivello in salita 400 metri).

I rientri avverranno con il seguente programma : gruppo 1 scendendo con sentiero 509 fino a Monterosso e successiva tratta in treno fino a La Spezia. gruppo 2 prevede il rientro a piedi fino a Pignone : riportandosi sull’ AV5T in direzione Poggio San Antonio fino all’incrocio con il sentiero 558 , si segue una comoda sterrata per Case il Serro , si lascia il 558 e si prosegue per Case Parodini fino all’incrocio con Sella Bandia di Pignone : da qui si riprende il 558 fino a Pignone. E’ possibile prenotare una degustazione di prodotti tipici presso il Santuario Nostra Signora di Soviore.

Per informazioni : Laila 3487478928 Maurizio 3387981134

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure