LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

In attesa del proprio destino, al Parco di Montemarcello si cammina

Quattro escursioni per la Giornata dei Sentieri Liguri.

Corso del Fiume Magra (foto di Parco Montemarcello Magra e Vara)

Il Parco di Montemarcello in occasione della Giornata dei Sentieri Liguri organizza e propone una serie di attività volte a far vivere il proprio territorio in maniera sostenibile. Un’occasione da non perdere. Un viaggio attraverso i diversi ambienti del Parco, accompagnati da esperti accompagnatori CAI e FIE e da Guide Ambientali Escursionistiche, per comprendere che l’area protetta può essere vissuta in tante e diverse modalità.

SABATO 23 SETTTEMBRE 2017
Il sentiero dei Bozi, avvicinamento all’escursionismo
Sala della Repubblica presso la Pubblica Assistenza di Sarzana ore 18.00
Proiezione sulle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del Parco Montemarcello-Magra-Vara (escursione del 24 settembre). Organizzazione e svolgimento a cura del CAI Sezione di Sarzana in collaborazione con l’Ente Parco di Montemarcello Magra Vara. PER INFORMAZIONI: CAI di Sarzana 0187 625154 o caisarzana@libero.it

DOMENICA 24 SETTTEMBRE 2017
I Bozi di Sarzana
Ritrovo: Area Gerardo Sarzana ore 9.00 (sarà disponibile una navetta gratuita A/R con partenza da Piazza Terzi, Sarzana ore 8.40, per il trasferimento presso l’area Gerardo di Sarzana)
Percorso escursionistico (E) – calzature da trekking – acqua.
Organizzazione e svolgimento a cura del CAI Sezione di Sarzana in collaborazione con l’Ente Parco di Montemarcello Magra Vara e la LIPU.
Durata: giornata intera
Percorso per scoprire una delle zone umide più importanti della Liguria tale da essere riconosciuta Sito di Importanza Comunitaria, caratterizzata da un complesso di 8 laghetti artificiali completamente naturalizzati. L’area offre rifugio e riparo a numerose specie di uccelli migratori e stanziali. I partecipanti alla fine dell’itinerario troveranno un semplice rinfresco. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDì 21 SETTEMBRE: CAI di Sarzana 0187 625154 o caisarzana@libero.it

DOMENICA 24 SETTTEMBRE 2017
Nel Parco a piedi e “a cavallo” lungo il fiume Vara
Pian di Follo, davanti al Comune ore 9.30
Percorso escursionistico (E) – calzature da trekking – acqua. Guida ambientale escursionista abilitata.
Organizzazione e svolgimento a cura del CEA del Parco di Montemarcello Magra Vara in collaborazione con il “Club Amici del Cavallo di Follo”
Durata: giornata intera
Percorso pianeggiante sulla sponda destra del fiume Vara con possibilità di osservare il tipico ambiente fluviale e le specie ornitiche che ospita. In questa data il “Club Amici del Cavallo di Follo” organizza per famiglie e appassionati un raduno equestre. I partecipanti alla fine dell’itinerario a piedi, raggiungeranno l’area dove si svolge l’evento, all’interno del Parco fluviale di Follo, per conoscere e apprezzare questi animali. Il pranzo è offerto dal Club.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI NUMERI 0187626172 O 3271273871 (COOP HYDRA)

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
Sound Trek nel Parco di Montemarcello Magra Vara
Lerici, piazza G. Garibaldi ore 9.00 oppure Tellaro, davanti alla chiesa ore 10.00
Percorso escursionistico (E) – calzature da trekking – acqua.
Organizzazione e svolgimento a cura dell’Associazione My Trekking in collaborazione con il CEA del Parco di Montemarcello Magra Vara
Durata: giornata intera
My Trekking, una Associazione senza scopo di lucro, affiliata alla F.I.E (Federazione Italiana Escursionismo) e alla FITEL (Associazioni di Promozione sociale), nonché unico Laboratorio del Camminare per la Liguria, propone un percorso escursionistico nel Parco di Montemarcello Magra Vara abbinato ad un concerto chitarra e percussioni del Duo Sainato Sezzi. Sarà possibile scegliere tra due percorsi: 1) Percorso di 17 km Lerici-Montemarcello 2) Percorso di 9 km Tellaro-Montemarcello. Arrivati nel borgo di Montemarcello, dopo il pranzo autogestito, si potrà assistere al concerto di chitarra e percussioni del Duo Sainato – Sezzi.
PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: info@mytrekking.it – tel. 010.541940
Facebook: My Trekking Gruppo

Per maggiori informazioni è possibile contattare il CEA del Parco di Montemarcello-Magra-Vara scrivendo una mail a cea@parcomagra.it o chiamando i numeri telefonici 0187626172 o 3271273871 (Coop Hydra)

Più informazioni