Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 17.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il semaforo della discordia. Peracchini: "Ma è a chiamata"

IN PIAZZA SAINT BON
Il semaforo della discordia. Peracchini: "Ma è a chiamata"

La Spezia - Da due settimane Piazza Saint Bon sembra essere tornata agli inizi del nuovo millennio quando la rotatoria non c'era ancora, i semafori regolavano la complessa viabilità che coinvolge ben sei strade, la stazione ferroviaria e l'inizio della zona pedonale cittadina. Una scelta, quella di installare un semaforo in Via XX Settembre all'altezza dell'attraversamento pedonale da cui si accede nella piazza, presa dal Comune della Spezia e difesa dallo stesso sindaco Peracchini, intervenuto subito per fermare le polemiche: "Attualmente il traffico viene interrotto anche dal continuo passare dei pedoni, il fatto di mettere un semaforo a chiamata non può che migliorare la situazione. Inoltre i tecnici hanno fatto delle prove reali prima di decidere".

L'aumento dei flussi verso la stazione ferroviaria, individuato in modo particolarmente evidente negli ultimi anni con il boom Cinque Terre, è sotto gli occhi di tutti e la decisione di inserire un semaforo che "protegga" i pedoni arriva in realtà sulle sollecitazioni della scorsa consigliatura: oggi è realtà e divide la città fra chi chiede un po' di pazienza per verificare se c'è o meno un miglioramento delle condizioni di sicurezza e chi invece ritiene che un semaforo in più altro non fa che aumentare il traffico, soprattutto nelle ore di punta e che è stato messo troppo vicino alla rotatoria. C'è da dire ad onor del vero che per i pedoni in attesa il verde dura soltanto 8 secondi, il giallo 10, ragion per cui il rischio di code e rallentamenti si dovrebbe ridurre, rispetto ad un semaforo "normale". Ai posteri l'ardua sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Semaforo Piazza Saint Bon
Pedoni attraversano


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News