Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Maggio - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il mio diario. Il progetto comunicativo con la Polizia di Stato sbarca a scuola

in tutta italia
Il mio diario. Il progetto comunicativo con la Polizia di Stato sbarca a scuola

La Spezia - Si è svolta questa mattina presso il Liceo “ G. Mazzini” della Spezia la presentazione del progetto educativo “ Il mio diario” , iniziativa della Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR , finalizzata ad avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale educare al rispetto delle regole per una pacifica convivenza e trasmettere i valori della nostra Costituzione.
Il diario, giunto alla 6^ edizione, attraverso i super eroi a fumetti Vis e Musa e con il contributo di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, affronta i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell’età, come il bullismo e il cyberbullismo.
Il progetto, oltre al contributo del Miur si avvale del sostegno del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Pon “Legalità” per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Quest’anno, infatti, si è aggiunta la collaborazione del Pon “Legalità” che ha partecipato arricchendo i contenuti dell’agenda con la presentazione di alcuni interventi finanziati dal Programma a cofinanziamento europeo gestito dal Ministero dell’Interno.
L’agenda scolastica verrà assegnata agli studenti delle classi 3^ e future 4^, degli Istituti primari e quest’anno sarà distribuita , oltre che nella nostra provincia anche in altre 19 : Ascoli Piceno, Avellino, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Foggia, Grosseto, Matera, Padova, Pescara, Piacenza, Pordenone, Sondrio, Terni, Trapani, Trento, Verbano Cusio Ossola, Vibo Valentia e Viterbo.
La cerimonia nazionale di presentazione si è tenuta presso l’Istituto Comprensivo “da Feltre – Zingarelli” di Foggia, alla quale ha partecipato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, il quale ha consegnato il diario ad una folta rappresentanza di studenti.
Per la provincia della Spezia, la cerimonia, si è svolta presso l’ auditorium “Revere” del Liceo Mazzini, alla presenza delle massime Autorità Provinciali civili e militari, oltreché del Dirigente Scolastico Regionale dr. Roberto Peccenini.
Il Questore Dr. Francesco Di Ruberto, ha consegnato parte dei diari agli alunni delle classi terza A scuola Primaria “E. De Amicis” , terza A e terza C della scuola primaria “ Don A. Mori” e classe terza C della Scuola “E. Venturini” , presenti alla cerimonia in rappresentanza di tutti gli alunni delle scuole interessate dell’ intera Provincia, che ammontano ad oltre 1700 allievi ed ai quali verranno successivamente distribuiti a cura dei rispettivi dirigenti scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News