Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 16.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il cordoglio del sindaco Peracchini e dell’assessore Asti per la morte di Arrigo Petacco

Il cordoglio del sindaco Peracchini e dell’assessore Asti per la morte di Arrigo Petacco

La Spezia - Cordoglio del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell’assessore alla Cultura Paolo Asti per la scomparsa di Arrigo Petacco, giornalista e storico morto oggi nella sua casa di Porto Venere all’età di 89 anni.

“A nome dell’amministrazione comunale della Spezia e della comunità cittadina – dichiara il sindaco – esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Arrigo Petacco. Con lui se ne va un’altra grande personalità culturale del nostro territorio, che, grazie alle sue doti di scrittore e storico, ci ha fatto conoscere aspetti molto importanti della nostra vita e delle vicende di questo paese”.

Un ricordo molto sentito arriva dall’assessore Asti: “Per Arrigo Petacco ho sempre nutrito sentimenti di affetto e ammirazione. Ammirazione per la sua capacità di raccontare, in modo semplice, le complessità degli avvenimenti storici, qualità che mi permisero di candidarlo, con successo, al Premio Ignazio Silone. Affetto come quello che Arrigo, conosciuto nel 1990, in occasione della presentazione alla Spezia del libro di Gianni Bisiach “Il Presidente”, dedicato alla figura di J.F. Kennedy, mi ha sempre riservato unitamente a tanta simpatia.
La notizia della sua scomparsa mi riporta all'ultima serata passata insieme dividendoci con Piero Ostellino una magnifica orata, parlando amabilmente di Mosca e della Guerra Fredda e ascoltando tanti aneddoti sconosciuti al grande pubblico. Mi piace ricordarlo così – conclude Asti - sapendo che ora ha raggiunto l'amico scomparso meno di un mese fa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News