LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 24 maggio

Il cerimoniere di Papa Francesco nella chiesa di San Pietro a Mazzetta

Papa Francesco e monsignor Guido Marini

Monsignor Guido Marini maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie arriva alla Spezia. Il cerimoniere di Papa Franscesco venerdì 24 maggio alle ore 17.45 nella chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo a Mazzetta officierà la santa eucarestia votiva di San Pietro principe degli apostoli e a seguire intorno alle 18.30 presenterà un documento del magistero di Papa Francesco e precisamente l’“Evangelii Gaudium”, l’esortazione apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale.

Monsignor Guido Marini è maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie dal 2007 e dal 2019 responsabile della Cappella musicale pontificia sistina. Ha terminato gli studi in teologia e ha ottenuto il baccalaureato. Il 4 febbraio 1989 è stato ordinato presbitero a Genova dal cardinale Giovanni Canestri. Ha conseguito a Roma presso la Pontificia Università Lateranense il dottorato in utroque iure. Presso la Pontificia Università Salesiana ha invece conseguito il baccellierato in psicologia della comunicazione.

È stato docente di diritto canonico alla sezione di Genova della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e anche di teologia dei ministeri all’Istituto superiore di scienze religiose di Genova. Il 29 settembre 2007 papa Benedetto XVI lo ha insignito del titolo di prelato d’onore di Sua Santità mentre il 1º ottobre lo ha nominato maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. Il 12 marzo 2013 ha intimato l’extra omnes durante i riti di inizio del conclave del 2013 e dal 13 marzo successivo è a servizio presso papa Francesco.

Più informazioni