Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Giugno - ore 15.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il cerimoniere di Papa Francesco nella chiesa di San Pietro a Mazzetta

il 24 maggio
Il cerimoniere di Papa Francesco nella chiesa di San Pietro a Mazzetta

La Spezia - Monsignor Guido Marini maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie arriva alla Spezia. Il cerimoniere di Papa Franscesco venerdì 24 maggio alle ore 17.45 nella chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo a Mazzetta officierà la santa eucarestia votiva di San Pietro principe degli apostoli e a seguire intorno alle 18.30 presenterà un documento del magistero di Papa Francesco e precisamente l’“Evangelii Gaudium”, l’esortazione apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale.

Monsignor Guido Marini è maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie dal 2007 e dal 2019 responsabile della Cappella musicale pontificia sistina. Ha terminato gli studi in teologia e ha ottenuto il baccalaureato. Il 4 febbraio 1989 è stato ordinato presbitero a Genova dal cardinale Giovanni Canestri. Ha conseguito a Roma presso la Pontificia Università Lateranense il dottorato in utroque iure. Presso la Pontificia Università Salesiana ha invece conseguito il baccellierato in psicologia della comunicazione.

È stato docente di diritto canonico alla sezione di Genova della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale e anche di teologia dei ministeri all'Istituto superiore di scienze religiose di Genova. Il 29 settembre 2007 papa Benedetto XVI lo ha insignito del titolo di prelato d'onore di Sua Santità mentre il 1º ottobre lo ha nominato maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. Il 12 marzo 2013 ha intimato l'extra omnes durante i riti di inizio del conclave del 2013 e dal 13 marzo successivo è a servizio presso papa Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































La Piazza Sospesa sorgerà tra Via Diaz e il lungomare: vi piace il progetto?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News