Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Dicembre - ore 17.02

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il camper dell’Unità di Strada sarà presente a “Liguria da bere”

"Palloncino" a richiestra
Il camper dell’Unità di Strada sarà presente a “Liguria da bere”

La Spezia - Venerdì 29 e sabato 30 giugno, in occasione di “Liguria da bere”, il camper dell’Unità di Strada sarà in Largo Monsignor Caffarata, dalle 16 alle 24, a disposizione dei cittadini, per illustrare un’iniziativa di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli alcolici, realizzata in collaborazione con l’Assessore alla Polizia Municipale Gianmarco Medusei, e il Comando di P.M. della Spezia.
L'Unità di Strada è un servizio territoriale Asl gestito da COMETA - Consorzio di Cooperative Sociali (Presidente Don Franco Martini), e dalla Cooperativa Sociale MA.RIS. Gli operatori che svolgono il servizio fanno parte del personale delle due cooperative. Il servizio si occupa di prevenzione e riduzione del danno in tema di sostanze stupefacenti, alcol e gioco d'azzardo. Per quanto concerne la prevenzione, l'Unità di Strada incontra ogni anno, dal 2014, gli studenti di alcune scuole di secondo grado della Spezia e Sarzana nell’ambito di un ciclo di incontri per la formazione e l'informazione.

In particolare nelle due serata il personale si occuperà della distribuzione di materiale informativo che illustra per ogni tipo di sostanza stupefacente, alcool compreso, gli effetti sull’organismo.
Oltre all’aspetto sanitario verranno illustrate norme e leggi che regolano il consumo di alcol, con particolare riferimento alla guida di auto e motoveicoli. Saranno descritte le sanzioni e le pene previste per la guida in stato di ebbrezza allo scopo di dissuadere dal guidare coloro che hanno il tasso alcolemico fuori norma.
Saranno inoltre effettuate misurazioni alcolemiche a chi ne farà richiesta, con l’ausilio dello strumento di cui gli operatori dispongono. L’obiettivo è quello di instaurare un confronto attivo e partecipato con la popolazione, relativo ad uso, abuso e dipendenze da sostanze stupefacenti ed alcool. Il servizio dell’Unità di Strada sta poi preparando alcune uscite ed interventi nelle zone della città più sensibili al consumo di alcool; inizialmente si tratterà di due uscite serali alla settimana, nella zona compresa fra Piazza del Bastione e Via Fazio. Il tutto a partire dalla metà di luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY



Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News