Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre - ore 22.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il "Vespucci" salpa domani per il Nuovo Mondo

La nave scuola della Marina militare lascia la Spezia e sarà a New York tra tre mesi. Nel mezzo toccherà Portogallo, l'arcipelago di Madeira e il Canada. Sarà di ritorno nel Golfo dei Poeti il 23 settembre.

Il `Vespucci` salpa domani per il Nuovo Mondo

La Spezia - Domani le cime saranno svolte dalle bitte di Molo Vanicella e la mole gialla di Palazzo della Veleria si allontanerà sempre di più. Nave Vespucci è pronta a salpare per una campagna addestrativa che rimarrà nella storia. E' sempre un evento quando la nave simbolo della Marina militare lascia la Spezia per navigare per i mari del mondo durante i mesi caldi. Ma quest'anno, in uno scenario internazionale non semplice, il messaggio che la nave più bella del mondo porterà dall'altra parte dell'oceano si carica di ancora maggior significato.
Passeranno sei mesi prima di vedere di nuovo gli alberi salutare il Faro del Tino e imboccare il varco a ponente del Golfo dei Poeti. Lasciata la Spezia domani mattina, Nave Vespucci punterà Sines in Portogallo (28 aprile - 1° maggio), poi Funchal nell'Arcipelago di Madeira (6-10 maggio), Hamilton nelle Isole Bermuda (30 maggio - 5 giugno) e infine l'arrivo nel continente nordamericano ad Halifax l'11 giugno. Il secondo porto canadese toccato sarà Montreal dove il 2 luglio verrano imbarcati i cadetti dell'Accademia militare arrivati da Livorno.
Scalata Quebec City, il veliero arriverà a Boston, prima tappa statunitense, il 18 luglio per ripartire quattro giorni dopo. Il 26 luglio l'attesissimo arrivo a New York per una permanenza di circa tre settimane. L'oceano sarà attraversato entro il 22 agosto quando è previsto l'arrivo a Ponte Delgada nelle Azzorre, territorio portoghese. Da 3 al 18 settembre la Spagna con Malaga e Barcellona. Scalo a Portoferraio nell'Isola d'Elba il 21 e 22 settembre e infine il ritorno alla Spezia il 23 settembre.

La nave.
La nave fu progettata, al pari della "gemella" Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia. Il 22 febbraio 1931 (86 anni fa) a Castellammare di Stabia fu varata la nave Amerigo Vespucci, tutt'oggi in servizio per l'addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno
Il Vespucci ha effettuato l’ammodernamento delle capacità operative di bordo presso la base navale spezzina dal 2013 al 2016. Tra i lavori: l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard moderni e nla sostituzione dell’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l’unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente L’importante attività di “ringiovanimento” del Vespucci, sotto il coordinamento della Direzione lavori e servizi, ed in particolare della Sezione studi dell’Arsenale marittimo della Spezia, in parte alla manodopera “in house” costituita dalle maestranze arsenalizie, con il contributo del personale di bordo.

Dalla sua entrata in servizio la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola navale militare "Francesco Morosini".
Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L'unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. Tra le imprese leggendarie, quella dell'ammiraglio Agostino che risalì il Tamigi a vele spiegate fino a Londra, lasciando ammirati gli inglesi. L’equipaggio è composto da circa 270 militari tra uomini e donne. Nel periodo estivo, la nave imbarca gli allievi dell`Accademia Navale per la consueta Campagna di Istruzione, con circa 100 allievi ed un team di supporto di una trentina di militari, arrivando così a pieno regime con oltre 400 persone a bordo.


CAMPAGNA D’ISTRUZIONE 2017 IN CANADA E NORD AMERICA

19 aprile - partenza da La Spezia
28 aprile - 1 maggio - Sines (Portogallo)
6 - 10 maggio - Funchal (Madeira-Portogallo)
30 maggio - 5 giugno - Hamilton (Bermuda U.K.)
11 - 14 giugno - Halifax (Canada)
22 giugno - 2 luglio - Montreal (Canada) - imbarco allievi 1^ cl. Accademia Navale
4 - 8 luglio - Quebec City (Canada)
18 - 22 luglio - Boston (USA)
26 - 31 luglio - New York (USA)
22 - 25 agosto - Ponte Delgada (Azzorre-Portogallo)
3 - 7 settembre - Malaga (Spagna)
15 - 18 settembre - Barcellona (Spagna)
21 - 22 settembre - Portoferraio
23 settembre - arrivo a La Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La campagna 2017 di Nave Vespucci Marina Militare


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure