Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Palio punta in alto, Peracchini e Giampedrone: "Sia evento di livello nazionale e non solo"

Il Palio punta in alto, Peracchini e Giampedrone: `Sia evento di livello nazionale e non solo`

La Spezia - Per la prima volta nella storia il Palio del golfo vedrà in tribuna autorità la presenza di tre sindaci di centrodestra in rappresentanza dei Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere. E per la prima volta il programma della Festa del mare (questo il nome che tradizionalmente ha tutto il contorno alla gara della Morin) non si arresta con la serata della premiazione, ma prosegue sino a Ferragosto (leggi qui).
E' questa la novità principale del pacchetto che il Comitato delle borgate ha presentato questa mattina a Palazzo civico, dopo averlo condiviso con il neo assessore al Palio del Golfo, Kristopher Casati, che ha annunciato di voler lavorare affinché, come hanno chiesto le borgate, il Palio sia della città, non solo quella settimana, ma tutto l'anno.

"L'immagine della manifestazione - ha sottolineato il sindaco-borgataro, Matteo Cozzani - migliora di anno in anno. Sono contento del fatto che il Palio ha ritrovato la sua centralità nell'estate cittadina. Il Palio è la festa del mare, la festa del golfo. E ora, con tre amministrazioni che riescono a dialogare, potremo puntare a un vero salto di qualità, per portare il Palio a un livello nazionale".
Chi, al contrario del primo cittadino di Porto Venere, con il Palio ci deve ancora prendere confidenza è il segretario generale dell'Auotirtà di sistema portuale, Francesco Di Sarcina: "Voglio conoscere e capire questa manifestazione. Per questo ho preso ferie nei giorni del Palio e sarò qua, la mia sarà una presenza non solo formale. Le leggi - ha aggiunto - rendono sempre più complicato emettere risorse a sostegno di singole iniziative, ma con la volontà si riesce a fare tutto".
A fornire sostegno, anche dal punto di vista logistico, sono, come sempre, la Marina militare, rappresentata dal comandante Saverio D'Arco, e la Regione Liguria, che era presente con l'assessore Giacomo Giampedrone: "Il Palio sarebbe niente senza la vostra passione. E' molto interessante notare che abbiamo tre sindaci con una visione comune su come vorremmo il Palio in futuro, di come migliorarlo, fargli fare un salto di qualità. Anche come evento turistico".
"La Festa del mare è una realtà alla quale dobbiamo far riferimento per fare sistema in tutto il golfo - ha commentato Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici - e le borgate rappresentano un formidabile momento di coesione e partecipazione".

Onorato, infine, il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, alla sua prima partecipazione nella veste istituzionale di garante del Palio.
"Da quando vivo alla spezia, ho visto quasi tutti i Pali. Mi complimento con il Comitato delle borgate per la crescita costante di un programma che prima prevedeva solo la gara e i fuochi. Ma possiamo fare di più, lanciare il Palio a livello nazionale. Quando parlavamo di turismi, pensavamo anche a questo: a trasformare il meglio del Palio in un elemento di richiamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure