Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 21.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Demanio piomba a Spezia, inizia il lavoro della Sorrentino

In Comune l'incontro sulla valorizzazione degli immobili pubblici. L'assessore: "Noi capofila del progetto. Aree opportunità strategica per lo sviluppo della città”. In Viale Mazzini apriranno quattro sportelli informativi.

Il Demanio piomba a Spezia, inizia il lavoro della Sorrentino

La Spezia - Ieri mattina, alla presenza dell’assessore all’Urbanistica, Demanio e Portualità Anna Maria Sorrentino, degli Arch. Silvia Risso e Giuseppe Sorgente della Regione Liguria e dei rappresentanti del Demanio di Genova, si è svolto un incontro sulla valorizzazione degli immobili pubblici. Regione Liguria ed Agenzia del Demanio hanno sottoscritto recentemente un Protocollo d’intesa che prevede l’avvio di nuove iniziative di valorizzazione, razionalizzazione ed eventuale dismissione del patrimonio immobiliare pubblico.
L’obiettivo è quello di raccogliere dagli enti pubblici proposte per gli immobili di proprietà non più strumentali all’ente: ville, forti, fortificazioni, ex caserme, conventi, monasteri, castelli, ex scuole, da destinare a finalità turistico ricettive, produttivo logistiche, direzionali, commerciali o residenziali. Regione Liguria ha predisposto una piattaforma telematica con cui tutti gli enti locali ed altri enti pubblici potranno inserire gli immobili per i quali c’è un interesse. “In questo progetto la nostra città è capofila, come già delineato nelle linee programmatiche di mandato del sindaco Peracchini – commenta l’assessore Sorrentino –. I nuovi spazi ricavabili dalla dismissione di aree militari e da quelle demaniali rappresentano un’opportunità strategica fondamentale per lo sviluppo della nostra città, oltre che per il recupero di immobili storicamente rilevanti, sulla base della loro localizzazione”.
A partire dall’autunno, l’Agenzia del Demanio con la collaborazione di Regione Liguria aprirà alla Spezia in Viale Mazzini quattro sportelli territoriali con lo scopo di coinvolgere e fornire un punto di riferimento per gli Enti Locali interessati, nonché organizzare eventi territoriali di promozione, workshop e seminari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure