Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 09.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Idee per l'utilizzo del Centro Allende? Fatevi avanti

L'amministrazione comunale ha lanciato una consultazione preliminare per appurare gli indirizzi su cui basare la futura gara per l'affidamento della gestione della struttura.

Entro il 12 aprile
Idee per l'utilizzo del Centro Allende? Fatevi avanti

La Spezia - Quale futuro per il Centro Allende? Il Comune della Spezia ha deciso di indire una consultazione preliminare di mercato per appurare precisi indirizzi su cui basare la prossima gara per la gestione della struttura.
Privati, associazioni o società potranno esprimere, entro le 12 di venerdì 12 aprile (clicca qui), le proprie proposte di utilizzo e di riqualificazione con lo scopo di valorizzare il bene comunale secondo i termini e le condizioni riportate.

Sotto il profilo gestionale, in linea generale, le attività che potranno essere considerate e sviluppate nell'elaborazione delle proposte rientrano nelle tipologie turistica, ricreativa e per il tempo libero, culturale, ristorativa e di somministrazione di alimenti e bevande.
Dovrà pertanto essere elaborata una proposta gestionale completa volta a dimostrare anche la sostenibilità economico-gestionale di massima della riqualificazione del complesso immobiliare.
La proposta dovrà essere composta da un progetto di utilizzo coerente con la riqualificazione ed il buon mantenimento del centro, valorizzato in quanto punto strategico per la cittadinanza e per il turismo, da una descrizione tecnica degli interventi di manutenzione straordinaria volti alla riqualifica della struttura e da un piano economico-finanziario volto a mostrare la sostenibilità economico-finanziaria degli interventi di riqualificazione proposti.

La consultazione non è in alcun modo vincolante per il Comune della Spezia e i soggetti che risponderanno non matureranno alcuna opzione di vantaggio o prelazione nell’ambito di future assegnazioni, né potranno pretendere indennizzi di sorta, risarcimenti, rimborsi o mancati guadagni di ogni genere a qualsiasi titolo per le attività di redazione delle proposte presentate al Comune.

Il Centro Allende
Nacque negli anni Trenta come sala da ballo estiva per iniziativa di un gruppo di imprenditori privati che trasformarono il lotto comunale preso in affitto nel punto di ritrovo più elegante della città. Nel 1939 Emilio Simonini, rimasto unico gestore del locale, avviò lunghe trattative con il Comune e, nel dopoguerra fu realizzato il locale da ballo denominato “La Pineta”, su progetto dell’architetto Franco Oliva (1946-1947), uno degli ultimi prima della morte di costui, avvenuta nel 1952. Le decorazioni interne dell’edificio furono affidate a Badellino, pittore e illustratore di libri romano; all’esterno, il bar ristrutturato con funzione di caffé concerto, era racchiuso in una recinzione anch’essa eseguita su disegno di Oliva.
Utilizzato per cerimonie private - comunioni, matrimoni - e feste di diverso tipo - compleanni, carnevale - dopo un lungo periodo d’abbandono, negli anni Settanta, l’edificio fu ristrutturato seguendo un progetto dell’architetto spezzino Mario Bruchi che lo trasformò in grande spazio espositivo. La struttura originaria fu modificata, sia nei prospetti esterni che negli spazi interni, dove il grande vano unico - il salone da ballo - venne suddiviso e soppalcato per rispondere in maniera più funzionale alla nuova destinazione d’uso dell’edificio, che divenne così la prima galleria d’arte civica della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News