Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Maggio - ore 21.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

I liceali di Bayreuth scoprono le Cinque Terre

Studenti del Gymnasium di Bayreuth della capitale dell'Alta Franconia in visita alle bellezze della riviera spezzina. Nel segno della fratellanza coi pari età del Fossati-Da Passano.

storia di una lunga amicizia
I liceali di Bayreuth scoprono le Cinque Terre

La Spezia - Prosegue un antico ed interessante rapporto di collaborazione e scambio culturale tra giovani di diversa nazionalità. Nei giorni scorsi, alcuni studenti della Scuola Richard Wagner Gymnasium di Bayreuth, con la preside Ursula Graf ed i professori d'italiano Andrea Reuger e geografia Kurt Arzberge, insieme alleprofessoresse Silvia Segalla e Silvia Benedetti dell’Istituto Turistico Fossati-Da Passano, hanno fatto visita e sosta nelle Cinque Terre. Visitarle era un desiderio espresso da molti degli amici della capitale dell'Alta Franconia, nel ventennale del gemellaggio con la città della Spezia nel segno di Richard Wagner.

Così, la mattina, dopo un breve scambio di saluti tra la preside, e l’ingegner Patrizio Scarpellini, direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la comitiva, accompagnata dagli appassionati dell’associazione Mangia Trekking, ha mosso dal borgo di Manarola, con un percorso che attraversa terrazzamenti ed uliveti, gli studenti e gli insegnanti sono saliti a Volastra, ed hanno poi diretto per Corniglia. Si è trattato di un’attività di alpinismo lento tra natura, tradizione, religione ed antichi mestieri, come le molteplici immagini dei panorami osservati e l’associazione Mangia Trekking
hanno saputo raccontare. Continua così, quello scambio di cultura cominciato, oltre trent’anni fa dai due istituti scolastici.

Lungo un percorso guidato ed arricchito dalla musica di Wagner, che un decennio dopo condusse al gemellaggio. E sono proprio questi buoni esempi, che vedono in diversi territori, i giovani e le scuole protagonisti di iniziative lungimiranti, la garanzia per un futuro di crescente civiltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I liceali di Bayreuth scoprono le Cinque Terre


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News