Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 17.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Golden Memories, passione in vinile tra Migliarina e Canaletto

Davide Buffoni è il titolare di una nuova attività commerciale che fa del passato un punto di forza, nel suo negozio di Viale Italia ha in vendita 3mila vinili.

Golden Memories, passione in vinile tra Migliarina e Canaletto

La Spezia - Il vinile ha riacquistato il fascino di un tempo riaprendosi da qualche anno una discreta fetta del mercato musicale. Non tornano di moda soltanto i grandi del passato, infatti sempre più artisti emergenti scelgono oltre al compact disc il vinile.
Per chi è grandicello quello per il vinile è un amore smisurato e tra i giovani la passione inizia a crescere. Così al Canaletto è nata una nuova attività commerciale "Golden Memories", un negozio di musica e vinili.
Si tratta di un genere che alla Spezia negli ultimi anni era sparito dalle scene. Il titolare è Davide Buffoni, già dj al Kalika che della musica ne ha fatto un mestiere. "In passato ho lavorato a Sarzana in un altro negozio di musica "Breakout", chiuso quello ho fatto altri mestieri e adesso sono tornato alle origini. Oltre all'attività in negozio vendo i dischi anche online con spedizioni in tutto il mondo".
Golden Memories è una nuova sfida e all'interno del locale, in Viale Italia 689, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. "Cerco di avere tutto - racconta Davide - e al momento sono disponibili in negozio 3mila vinili. La clientela è la più varia: parto dai ragazzi giovanissimi per lo più appassionati di hip hop, fino agli 80enni che amano la musica classica e il liscio".
Il grande rock rimane una conferma: "I Pink Floyd sono intramontabili assieme ai Led Zeppelin - spiega - e i Queen. Tra gli artisti più giovani i Sam Smith e Ed Sheenran vanno per la maggiore." .
Tra gli artisti italiani che hanno scelto la stampa oppure la ristampa in vinile ci sono Ramazzoti, Tiziano Ferro e Francesco Gabbani. Al di là delle nuove uscite, c'è chi è appassionato anche di dischi usati e da Golden Memories si parte da prezzi modici fino a spese più consistenti: dai 3 euro fino ai 480. Chiaramente tutto dipende dalla rarità del disco stesso.
Come si riconosce un buon vinile? "Lo spessore fisico del disco e la qualità - spiega Davide - fanno il prezzo. Poi, bisogna stare attenti anche a quale stampa ci troviamo davanti alcune sono rarissime".
Questo è solo un assaggio di quello che si può trovare tra gli espositori di Golden Memories che è aperto tutta la settimana, escluso la domenica e il lunedì mattina, dalle 9 alle 12-30 e dalle 15.30 alle 19.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News