Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Febbraio - ore 14.39

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gli studenti del Liceo Sportivo alla scoperta di alimentazione, postura e osteopatia con tre giovani esperti

Discipline applicate allo sport
Gli studenti del Liceo Sportivo alla scoperta di alimentazione, postura e osteopatia con tre giovani esperti

La Spezia - Lo scorso 12 dicembre si è svolto nell'auditorium del Liceo Scientifico “Pacinotti” un interessante incontro tra gli studenti delle classi 3^ S e 4^ S e tre giovani esperti nel campo dell'alimentazione, dell'osteopatia e della postura applicati all'attività sportiva.
L'iniziativa, ideata e promossa dalla professoressa Federica Pramaggiore, ha avuto come protagonisti la nutrizionista Giulia Martera, collaboratrice dello Spezia Calcio e della Fasi - Federazione di arrampicata sportiva italiana, l'osteopata Annalisa Arrighi, che opera tra Pontremoli, La Spezia e Sarzana e collabora con l’Università di Genova, e il tecnico ortopedico Francesco Fosella, che lavora sul territorio e collabora con diversi laboratori toscani. Gli esperti hanno illustrato l'incidenza del loro lavoro nella vita di atleti e di semplici appassionati di sport e hanno risposto alle domande dei ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Sportivo.

I tre relatori hanno spiegato come volgere un'attività fisica adeguata sia oggi considerato come un vero e proprio farmaco e come l'attività motoria e l'alimentazione costituiscano un binomio inscindibile per garantirsi un buono stato di salute in tutte le fasi della vita.
L’incremento della pratica motoria agonistica e amatoriale, che porta a molteplici vantaggi, provoca tuttavia anche una maggiore frequenza di traumi. L’osteopatia per sportivi gioca quindi un ruolo fondamentale nella prevenzione, nella cura e nell’aumento delle prestazioni, stimolando manualmente il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi corporei che, tutti assieme, regolano il normale funzionamento dell’organismo. L’attenzione alla postura con le moderne metodologie è entrata quindi nella preparazione fisica degli atleti, così come il corretto regime alimentare, studiato per sapere cosa e quando mangiare prima di una prestazione sportiva.
Per dimostrare agli studenti l'importanza degli argomenti trattati è stata condotta una dimostrazione del funzionamento della stabilometria, l'esame che permette di valutare e misurare l’equilibrio attraverso una pedana computerizzata, che risponde a precise norme internazionali di costruzione, sensibilità e taratura. È stata quindi svolta una valutazione live della postura di alcuni volontari, permettendo alla platea degli alunni di visualizzare con un feedback visivo la corrispondenza con quanto spiegato dai tre esperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco Fosella
Francesco Fosella, Annalisa Arrighi e Giulia Martera


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News