LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Gli studenti del Liceo Ernestinum di Bayreuth dai pari età del Costa

In elaborazione due magazine che le scuole si scambieranno nella settimana in cui gli allievi spezzini renderanno visita ai colleghi bavaresi.

Gemellaggio Liceo Costa-Liceo Ernestinum

Nell’ottica di una apertura concreta all’Europa e alla formazione di una mentalità davvero internazionale, il Liceo Classico “Lorenzo Costa” ha invitato dal 21 al 27 marzo un gruppo di studenti dal Liceo Ernestinum di Bayreuth accompagnati dal vicepreside Mr. Michael Maier e la docente Ms. Elfride Kempf.

I ragazzi sono stati ospitati dagli studenti della classe IE del Liceo Classico; durante la loro visita, hanno potuto ammirare le zone più significative della provincia: Lerici, Portovenere, le Cinque Terre e il centro città, con il Ponte Thaon di Revel, Porto Mirabello, il museo navale e del castello di San Giorgio e la Cattedrale. Inoltre, hanno partecipato ad una visita guidata alla città di Pisa. La preparazione del gemellaggio è iniziata nell’aprile dello scorso anno e all’inizio di quest’anno anche gli studenti hanno potuto conoscersi tramite Social Network, in seguito alla creazione di un gruppo Facebook, che ha aiutato a prendere contatti ed entrare in confidenza con gli ospiti e i rispettivi exchange students.

Tutto il progetto verrà raccolto in due magazine che le scuole si scambieranno nella settimana in cui gli studenti italiani saranno ospitati da quelli tedeschi e che riguarderanno sia gli interessi dei protagonisti di questo scambio sia un diario del gemellaggio, con le esperienze di entrambi i gruppi. Un ringraziamento speciale va alla preside del Liceo Costa, la professoressa Sara Cecchini, che ha per prima voluto che gli studenti vivessimo quest’esperienza, sì formativa ma anche e soprattutto umana, in grado di avvicinare culture e persone in nome di un’Europa più unita sotto ogni punto di vista.
I dovuti ringraziamenti vanno anche all’assessore Patrizia Saccone e alla funzionaria comunale Chiara Bianchi e alle sue collaboratrici, all’ACIT nella persona della prof.ssa Cozzani e all’ufficio mobilità ATC e all’IAT di La Spezia per l’aiuto concreto.

Più informazioni