Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Maggio - ore 11.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli scout laici del CNGEI cercano volontari

Gli scout laici del CNGEI cercano volontari

La Spezia - Domenica 14 maggio è iniziata la campagna informativa del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) spezzino finalizzata a far conoscere l'associazione a quegli adulti incuriositi a svolgere volontariato nell'associazione scout laica, che fa dell'educazione dei giovani il proprio scopo.

Con 97 anni di storia, 90 iscritti, una sede nel quartiere di Fabiano Basso ed innumerevoli attività svolte per i propri ragazzi, ma anche per la collettività, gli scout laici partecipano alla vita di quartiere e dell'intera comunità spezzina.

L'opportunità di volontariato che viene offerta agli adulti che aderiscono all'associazione è variegata in base ai propri interessi, capacità e tempo. Vengono proposti appositi percorsi formativi in preparazione al ruolo, ci si può impegnare come capo, dirigente o in generale come adulto scout che supporta le attività dei ragazzi e non solo.

L'impegno degli adulti del CNGEI verso la collettività è spesso rappresentato da attività di solidarietà e impegno civile; infatti l'associazione è parte integrante della Consulta Nazionale del Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile ed è partner di: CAI, Libera, Legambiente, IPSIA, WWF, e del Corpo Forestale dello Stato.

Lo scoutismo, da sempre scuola di vita per le nuove generazioni, è quindi anche un vero stile di vita per i 3000 adulti attivi a livello nazionale nelI'associazione.

Il CNGEI spezzino ha preso parte negli anni a diverse collaborazioni con realtà locali che condividono i suoi valori, come ad esempio l'ANPI, il LabTer, L'ANFASS, l'Oasi Lipu di Arcola.

L'invito è quindi rivolto a tutti gli adulti dai 20 ai 35 anni d'età che vedono nel CNGEI una valida occasione di volontariato laico: lavoratori o studenti universitari che hanno interesse nell'educazione dei giovani, nella promozione attiva della pace, dei diritti, della solidarietà e nella tutela dell'ambiente, come quelli che da sempre occupano il ruolo di educatori diretti con i nostri bambini e ragazzi.

Non esitate a scriverci o chiamarci per ogni tipo di dubbio e domanda attraverso il numero 3738185136 o per mail: laspezia@cngei.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure