Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio - ore 22.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli animali e i sapori della campagna ritornano in Piazza del mercato

Domenica l'undicesima edizione per la Fattoria in città. Sabato pomeriggio l'apertura della pista di pattinaggio in Piazza Europa e l'accensione delle luminarie in centro. Esordisce un lungo programma di iniziative per le festività natalizie.

Gli animali e i sapori della campagna ritornano in Piazza del mercato

La Spezia - Alla Spezia il Natale arriva prima. A partire da questo fine settimana, completamente incluso nel mese di novembre, si parte infatti con le iniziative che accompagneranno il centro verso e attraverso le festività.
Si parte domani, venerdì 25 novembre, con l'inaugurazione di "Sapori & Mestieri", la tre giorni organizzata da Confartigianato incentrata sulle eccellenze dell'artigianato ligure e sulla bontà del cioccolato, dolce invernale per eccellenza (leggi qui). Si prosegue sabato, con l'accensione delle luminarie del centro e l'apertura della pista di pattinaggio in Piazza Europa (entrambe alle 18) e ancora domenica con l'undicesima edizione della "Fattoria in città".
Piazza Cavour ritornerà a ospitare l’evento dedicato a promuovere la conoscenza degli animali, sopratutto tra i bambini, e assaporare i gusti e i profumi della campagna, con oltre 100 i produttori presenti e uno spazio di solidarietà riservato a cinque banchi provenienti da Amatrice, per la vendita di prodotti tipici delle zone terremotate, compresi i celebri salumi del Centro Italia.
"La Fattoria in città" dal Comune della Spezia in collaborazione con Coldiretti, Cia, Fai Cisl e Confagricoltura e prevede, oltre ai laboratori e alle attività dimostrative dedicate ai più piccoli, la tradizionale fiera mercato con produttori provenienti dalla Spezia, Massa-Carrara e Parma.
Al centro della piazza, lato arsenale, sarà presente uno stand di Amatrice a conduzione familiare, dove si potranno acquistare i seguenti prodotti: cereali, farine di tutti i tipi, miele, propoli, polline, formaggi, salumi, dolci e tartufi.

"Avremo un impianto di luminarie che si estenderà per una lunghezza di circa 10 chilometri - ha sottolineato l'assessore alle Attività produttive, Corrado Mori nel corso della presentazione della manifestazione - nelle zone più significative del centro, ma anche nelle periferie. Questo è possibile grazie alla joint venture ormai consolidata tra l'amministrazione e i commercianti, che hanno aderito a centinaia. Alcune vetrofanie segnaleranno gli esercizi commerciali e pubblici che hanno elargito la quota di partecipazione all'installazione e alla fornitura elettrica delle luminarie, per valorizzare il loro impegno e distinguerli dagli altri".

Il programma della "Fattoria in città" prevede iniziative dedicati ai bambini a cura della Fattoria biologica didattica del Carpanedo.
"Ci sarà il laboratorio di manipolazione “Mani in pasta: dal chicco di grano alla pasta fatta in casa” (per un massimo di 15 bambini di età minima di un anno con durata di un’ora e mezza: mattino dalle 10.30 alle 12 e pomeriggio dalle 15 alle 16.30), quello di “Onoterapia: un asino per amico - incontro e socializzazione con l’asino” (al mattino dalle 10.30 alle 12 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30) e quello dedicato alla coltivazione della terra “Orto in città chi semina... raccoglie - laboratorio di giardinaggio per adulti e piccini” (durata di 40 minuti: mattino alle 10.30 e alle 11.30 e pomeriggio alle 15 e alle 16).
Per i laboratori a cura del Carpanedo la prenotazione si deve effettuare sul posto", ha spiegato Beatrice Cavallini.

Per la prima volta ci sarà anche la partecipazione in rete dei musei cittadini, con il laboratorio "Il pane degli antichi", in collaborazione con la cooperativa Zoe. A partire dalle 15 al Museo del castello i bimbi potranno sperimentare la macinatura a pietra del grano. All'Etnografico ci sarà la manipolazione di erbe e spezie da abbinare alle farine ricavate e infine al Museo del Sigillo la possibilità di realizzare e cuocere pani stampati con fac-simile di stampi di argilla che venivano usati nel neolitico.

"Il Circolo Ippico Sarzanese proporrà il Battesimo della sella per i bambini, dalle 10 e alle 14 con prenotazione durante la manifestazione, mentre i Trebbiatori della Val di Magra metteranno in scena la "Scartozzera", rievocazione storica della trebbiatura con esposizione di mezzi agricoli d’epoca.
"Conoscere il bosco" sarà invece la dimostrazione di taglio a cura dei Boscaioli della Val di Vara con legname proveniente dai boschi della valle stessa.
Si terrà anche un breve corso di potatura di piante da frutto e ulivi, della durata 20 minuti, dal mattino dalle 10.30 alle 11.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Un'iniziativa solitamente molto seguita dagli spezzini che hanno l'hobby della campagna", ha concluso Alessandro Ferrante, annunciando anche la presenza in piazza di mucche, lama, alpaca e capre d'Angora.
Nel corso della giornata sarà possibile degustare piatti e prodotto tipici dei territori delle province della Spezia, Massa-Carrara e Parma.

Il programma delle manifestazioni del periodo natalizio programmate sino ad oggi.

NOVEMBRE
Venerdì 25 Sabato 26 e domenica 27 – Corso Cavour “Sapori & Mestieri – Stile Artigiano” Festa del Cioccolato (come da programma”

Sabato 26 Piazza Europa “Inaugurazione Pista di Pattinaggio sul ghiaccio” aperta fino al 15 gennaio 2017

Sabato 26 e domenica 27 - Esposizione opere ingegno via Vittorio Veneto sotto i portici (da Via Crispi a Via XX Settembre)

Sabato 26 e domenica 27 - Mercato hobbysti (vendita cose vecchie e usate escluso abbigliamento) Piazza Kennedy

Domenica 27 - La Fattoria in Città – P.zza Cavour

DICEMBRE
Domenica 4 - Cercantico piazza Cavour - Mercato produttori agricoli Piazza Brin

Giovedì 8 - Mercato Associazioni Onlus ed Esposizione Opere Ingegno Pza Cavour

Domenica 11 - Manifestazione benefica Telethon - piazza Cavour

Centro Storico – Piazza Cavour – Spettacolo Compagnia Teatro Scalzo

Domenica 11, domenica 18 e sabato 24 - mercati natalizi Viale Garibaldi

Venerdì 16 e sabato 17 - Mercato hobbysti (vendita cose vecchie e usate escluso abbigliamento) Piazza Kennedy

Domenica 18 - mercato produttori agricoli Piazza Brin;

Da domenica 18 - apertura completa mercato Piazza Cavour

Sabato 17 e domenica 18 - Esposizione opere ingegno via Vittorio Veneto sotto i portici (da Via Crispi a Via XX Settembre)

Martedì 20 - apertura pomeridiana mercato di Via Prosperi;

Venerdì 23 - Centro Storico– Spettacolo Compagnia Teatro Scalzo

GENNAIO
Venerdì 6 - Cercantico piazza Cavour e Mercato di produttori Piazza Brin (anziché domenica 1° gennaio)

Venerdì 6 - Viale Garibaldi - Mercato settimanale regolare

Venerdì 6 Centro Storico– Spettacolo Compagnia Teatro Scalzo “Befana in città”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure